ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vicina la svolta sugli ostaggi, attesa la risposta di Hamas - Usa: "L'accordo è imminente"- La Cina valuta la vendita di TikTok a Elon Musk per aggirare il bando negli Stati Uniti - Il rapporto del procuratore: "Trump sarebbe stato condannato se non fosse stato eletto"- Uccise il padre per difendere la madre, assolto a Torino -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nevicate deboli o moderate in varie parti d'Abruzzo- Federalberghi, +40% nella stagione invernale abruzzese - Strada chiusa per Passolanciano, operatori turistici su tutte le furie-

Sport News

# SPORT # Serie C Pescara - Rimini 0 - 0

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO UFFICIALMENTE A ROMA IL GIRO D’ITALIA: A MARSIA DI TAGLIACOZZO LA PRIMA "SCALATA"

ROMA - " All’Auditorium Parco della Musica di Roma sono stati presentati i percorsi del 108° Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 20...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 3 gennaio 2025

CONFAGRICOLTURA L’AQUILA: APPROVATO EMENDAMENTO CRUCIALE PER LE CONCESSIONI DI ACQUE A SCOPO IRRIGUO


L'AQUILA - "Confagricoltura L’Aquila esprime grande soddisfazione per l’approvazione, avvenuta nella seduta del Consiglio regionale del 30 dicembre, di un emendamento richiesto dall’associazione e riguardante le derivazioni e l’utilizzazione delle acque a scopi irrigui e aziendali.Il provvedimento segna un importante passo avanti nella semplificazione amministrativa, fissando nuove garanzie a carico delle aziende agricole per l’ottenimento delle concessioni di acque pubbliche.“Si tratta di una misura di rilevante impatto” dichiara Fabrizio Lobene, Presidente di Confagricoltura L’Aquila, “che semplifica le modalità di costituzione della garanzia necessaria per coprire eventuali spese di ripristino dello stato dei luoghi, qualora il concessionario non provveda direttamente. Questo consentirà di accelerare i tempi di rilascio delle concessioni e di garantire maggiore sicurezza giuridica per le aziende del settore.”

Lobene ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento al Capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, per aver curato la stesura e presentazione dell’emendamento e  l’Assessore Regionale al bilancio Mario Quaglieri per aver condiviso e sostenuto l’iniziativa emendativa proposta da Confagricoltura L’Aquila.

Principali novità introdotte:

    Garanzie semplificate: In alternativa alla fideiussione bancaria o assicurativa, i concessionari potranno optare per un deposito cauzionale pari a due annualità di canone, con un minimo di 1.000 euro per tutta la durata della concessione.
    Sblocco delle concessioni: La nuova normativa consente di sbloccare numerose concessioni di acque pubbliche, comprese quelle riguardanti piccole e grandi derivazioni in altri settori produttivi.
    Misure di sicurezza: Inserimento nei contratti di concessione di obblighi specifici per la salvaguardia della pubblica incolumità, come la chiusura o la recinzione dei pozzi.
    Applicazione ai procedimenti in corso: Una disposizione transitoria permette di estendere le nuove regole anche ai procedimenti in corso, in attesa dell’adeguamento del Regolamento regionale del 17 agosto 2023, n. 2.

“La possibilità di garantire la Regione tramite un deposito cauzionale,” aggiunge Lobene, “rappresenta una risposta concreta alle difficoltà incontrate dagli operatori economici nella stipula di polizze assicurative o bancarie, consentendo così di sbloccare numerose concessioni e favorire lo sviluppo del comparto agricolo e produttivo regionale.” Conclude il Presidente Lobene.

Confagricoltura L’Aquila continuerà a lavorare a fianco delle istituzioni per promuovere soluzioni innovative e sostenibili per il settore agricolo e per tutti i comparti produttivi coinvolti.

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pranzo di un'ora tra Mattarella e Meloni, nel menù manovra e Ue - Attacco missilistico in Ucraina, scatta l'allerta nazionale. Regioni in blackout - Domani l'Italia rischia la paralisi, salvi dallo sciopero solo i treni -