ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni in diverse regioni, ci sono morti e feriti"- Trump punta ancora la Groenlandia e nomina l'inviato speciale - Antitrust, sanzione di 255,7 milioni di euro a Ryanair, abuso posizione dominante - Lavoratori sottopagati, arriva una norma salva-imprenditori. Scoppia la polemica - Quindicenne aggredito e rapinato a Milano, arrestati quattro giovani -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La commissione Bilancio esamina il maxi emendamento. Previsto lo stralcio di 5 norme

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anziana morta dopo maltrattamenti, cognato condannato a 15 anni - Traffico di droga per la 'Pescara Bene', 16 arresti - Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' - Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale-

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

MONTAGNA INCLUSIVA, PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA SEZIONE DI L’AQUILA DEL CAI E LE ASSOCIAZIONI DELLA DISABILITÀ

L'AQUILA - "Lo scorso 16 dicembre 2025 si è svolta presso la sede del Club Alpino Italiano – Sezione dell’Aquila, la firma del prot...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 settembre 2025

LAVORO: "FERMIAMO LA STRAGE INFINITA. ABRUZZO MAGLIA NERA. IN ITALIA MANCANO 5900 ISPETTORI MA IL GOVERNO MELONI ACQUISTA CARRI ARMATI, VERGOGNA!"


L'AQUILA - "La Regione Abruzzo colleziona maglie nere: dai livelli assistenziali nella sanità, alla sicurezza delle strutture scolastiche passando per le morti (omidici) e incidenti sul lavoro. Eccole le tristi medaglie del malgoverno di centrodestra e di anni di priorità sballate.Ieri la morte di un operaio edile in Provincia dell'Aquila, oggi un duplice incidente con gravissime conseguenze in provincia di Pescara, episodi che si aggiungono ad altri gravi incidenti dei giorni scorsi in provincia di Teramo in due aziende metalmeccaniche. Si esce per andare a lavoro, si torna senza le dita di una mano o peggio non si torna più!Un vero e proprio stillicidio quotidiano in ogni angolo della regione, eppure fermare la piaga degli omicidi sul lavoro e degli incidenti gravi e gravissimi non è una priorità né della giunta Marsilio né del governo Meloni. Del resto il lavoro non fa notizia ancor meno quando qualcuno muore.

Questo è sfruttamento non è lavoro giusto e dignitoso, perché non si può rischiare la vita per guadagnarsi il pane.

Il cantiere più grande d'Europa, quello della ricostruzione post sismica non dovrebbe essere anche il più sicuro e controllato, visto che beneficia di fiumi di denaro pubblico?

 I lavori sulle strade pubbliche, cavalcavia e sottopassi non dovrebbero essere i più sicuri visto che la stazione appaltante è un ente pubblico?

Le aziende metalmeccaniche, perno di quel che rimane del nostro sistema industriale non dovrebbero essere esempio e modello di come fare sicurezza?

Serve formazione, servono controlli, che vuol dire assunzioni e strumenti operativi per giovani ispettori, servono sanzioni effettive: quando una persona muore non si può uscirne con una multa o poco più!

Per queste ragioni a giugno 2025 abbiamo sostenuto i referendum su lavoro e cittadinanza, in particolare il quesito  per estendere la responsabilita sugli infortuni sul lavoro negli appalti anche alle imprese appaltanti.  Inoltre chiediamo di dare seguito e approvazione alla legge di iniziativa popolare su cui Rifondazione Comunista insieme ad altri soggetti sociali ha raccolto le firme per il riconoscimento e l'introduzione, in caso di grave e riconoscita responsabilità dei datori di lavoro e delle aziende committenti del reato di omicidio sul lavoro.

Fermiamo la conta degli omidici e degli incidenti sul lavoro ora! La politica regionale e nazionale è chiamata a dare risposte, invece di nascondere la testa sotto la sabbia o peggio smantellare e allentare le  tutele sul lavoro attualmente vigenti.

Abbiamo bisogno di assumere subito a livello nazionale 5900 ispettori sul lavoro vacanti, non dei nuovi carri armati che il governo Meloni ha messo nella carrello della spesa del riarmo".

Viola Arcuri e Corrado Di Sante, co-segretari regionali PRC-SE Abruzzo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina