L’esito dell’elezione del Consiglio provinciale, con sette consiglieri eletti nella lista di centrodestra e uno solo espressione della sinistra, rafforza ulteriormente questo giudizio e dimostra viene riconosciuta la serietà, la coerenza e la concretezza alla nostra azione di governo". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio".
Sono stati 856 gli amministratori comunali che si sono recati alle urne su un totale di 1239 aventi diritto al voto, pari al 69.09 per cento. Spicca la diserzione dei consiglieri di minoranza del Comune di Sulmona che non sono entrati in cabina elettorale, nonostante la candidatura della loro collega Antonella La Gatta. Un centrosinistra che si conferma spaccato e disorganizzato. Le operazioni di scrutinio prenderanno il via nella giornata di domani. Certa la riconferma del presidente uscente, Angelo Caruso mentre si dovrà attendere ancora qualche ora per conoscere lo scacchiere della nuova assise provinciale. Dai primi sentori il territorio marsicano si appresta a fare l’anplain di consiglieri. Preferenze che sarebbero arrivate anche dall’assise sulmonese. Ciò pone un interrogativo su come l’attuale maggioranza di governo della città ovidiana, pur avendo i numeri per poter esprimere una propria candidatura e portarla a termine, non sia riuscita a convergere su un unico nome. Per il sindaco Luca Tirabassi il garante dei sulmonesi in Provincia sarà Angelo Caruso. Non a caso Tirabassi ha fatto sapere di non aver espresso preferenze per i consiglieri ma di aver votato Caruso e la lista di centrodestra. A questo punto verrebbe da chiedersi come mai non si sia proposto come candidato alle provinciali di secondo livello proprio il primo cittadino ovidiano che avrebbe potuto raccogliere consenso unanime da parte dell’intera maggioranza. Ciò lascia degli interrogativi sul fatto che alcune componenti di maggioranza, magari civiche, non abbiamo già stretto accordi in precedenza.
Sette consiglieri al centrodestra, tre alle altre liste: è questo l’esito del rinnovo del Consiglio provinciale dell’Aquila, uscito dalle elezioni di secondo livello svoltesi domenica 21 dicembre nella sede dell’ente, in via Monte Cagno. Una composizione che assegna una maggioranza netta alla lista Per la Provincia dell’Aquila – Centro Destra e definisce il nuovo assetto politico dell’assemblea.
Per il centrodestra risultano eletti Vincenzo Calvisi (13.499 voti ponderati), Gianluca Alfonsi (10.489), Antonio Di Bartolomeo (8.052), Gianfranco Tedeschi (7.634), Andrea Longo (5.629), Ernesto Fracassi (5.154) e Cinzia Contestabile (4.949). Resta fuori dall’aula Patrizia Olivieri, che ha ottenuto 261 voti ponderati.
Gli altri tre seggi vengono assegnati a Fabrizio Ridolfi (6.999), eletto per la lista Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza, e a Lorenzo Rotellini (4.694) e Giorgio Giovannone (4.062), eletti per la lista La Provincia delle Aree Interne.
Elezioni Provincia L'Aquila, Lega: netta vittoria del centrodestra. Congratulazioni ad Andrea Longo, premiati impegno e competenza
"Congratulazioni ad Andrea Longo, consigliere della Lega, per la sua elezione alla Provincia dell'Aquila. L'impegno costante, la competenza e il forte radicamento sono stati riconosciuti e premiati. Siamo certi che saprà svolgere nel migliore dei modi il nuovo ruolo, contribuendo alla crescita del territorio". Così Vincenzo D'Incecco, coordinatore regionale Lega Abruzzo; Luigi D'Eramo, Sottosegretario di Stato al Masaf; Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale; Carla Mannetti, consigliere regionale Lega; Daniele Ferella, segretario provinciale Lega L'Aquila. "Una soddisfazione doppia", aggiungono. "Il risultato delle elezioni provinciali aquilane segna infatti una netta affermazione del centrodestra con la riconferma del presidente Angelo Caruso. Questo testimonia la solidità del progetto amministrativo portato avanti in questi anni e, quindi, la fiducia dei rappresentanti istituzionali del territorio nel lavoro svolto dalla coalizione e dalla Lega, sempre più radicata e presente. Un ringraziamento particolare - concludono - va a tutti gli amministratori che hanno scelto di sostenere il nostro candidato consigliere. Al presidente Caruso, a Longo e agli eletti i nostri migliori auguri di buon lavoro".
"Esprimo le mie più vive congratulazioni all' amico e collega Angelo Caruso, che per la terza volta viene eletto Presidente della Provincia dell'Aquila. Rinnovando il personale sentimento di stima, sono a formulare, a nome dell' amministrazione comunale, gli auguri di buon lavoro, certo che saprà proseguire al meglio quanto svolto finora alla guida dell'Ente. Rivolgo, altresì, le più sentite congratulazioni ai numerosi consiglieri di centrodestra neoletti, con la consapevolezza che una collaborazione fattiva tra istituzioni sia proficua nell'interesse dell'intera comunità, con l'auspicio che possano essere condotti a compimento tutti gli obiettivi a beneficio del nostro territorio e della nostra città".
Lo afferma il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi.


Nessun commento:
Posta un commento