ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella richiama Nordio sulla grazia a Roggero- Crollo del Ponte Morandi, pioggia di condanne: 12 anni all'ex ad di Aspi Castellucci - Crolla una parte del palazzo del tribunale di Bolzano - Esplosioni a Teheran, attivato il sistema di difesa aerea - Uccise due rapinatori, condannato in via definitiva il gioielliere Mario Roggero - Chiusa un'altra inchiesta sull'ex ministra Santanchè, le accuse: "Bancarotta e truffa allo Stato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo 764 ettari bruciati da incendi nel 2025, il triplo del 2024 - Ritrovata in Romania la 15enne sparita da Giulianova - Giovedì e venerdì ondata di calore a Pescara, le indicazioni del Comune -

Sport News

# SPORT # Mondiali: Messi ribalta l'Inghilterra e porta l'Argentina in finale - Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INAUGURATA MOSTRA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

 SULMONA - "Inaugurata la mostra dei Trenta Palii della Giostra Cavalleresca di Sulmona e della mostra collettiva “Celestino V tra art...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 gennaio 2025

CITTÀ SANT'ANGELO, GETTONI DI PRESENZA: "L'OPPOSIZIONE LI DESTINA A UN FONDO PER LE BORSE DI STUDIO, LA MAGGIORANZA LI TIENE PER SÉ"


CITTÀ SANT'ANGELO - "A inizio mandato, i consiglieri del gruppo di opposizione Csa Visione Comune (Ugo Di Silvestre, Catia Ciavattella, Alice Fabbiani, Franco Galli e Paolo Pratense) avevano scelto di rinunciare ai gettoni di presenza al fine di destinarli all'istituzione di un fondo per borse di studio universitarie. Un intendimento che si è concretizzato giorni fa con la determina N. 44 del 13/01/2025, quando le somme da noi maturate nel corso del 2024, relative a consigli comunali e commissioni, sono state ufficialmente accantonate allo scopo. Si tratta di un piccolo gesto di solidarietà sociale, un piccolo sostegno ai giovani del nostro territorio che avrebbe potuto essere più cospicuo se la maggioranza avesse aderito all'iniziativa. Invece, i consiglieri di centrodestra non solo non hanno ritenuto di contribuire al fondo ma hanno deliberatamente scelto di trattenere per sé i gettoni di presenza rompendo una tradizione ormai da tempo consolidata.

 Una scelta, oltretutto, incoerente con il più volte dichiarato obiettivo di razionalizzare le spese e ottimizzare le risorse. Tuttavia non c'è granché da stupirsi, perché si tratta solo dell'ennesimo capitolo di una lunga serie di contraddizioni che vale la pena ricordare e che potremmo riassumere così. Da un lato viene sbandierata la necessità di contenere la spesa pubblica e risanare l'ente - imponendo la revoca della disponibilità di locali e immobili comunali allo Spaventa e del bando per il dirigente del settore urbanistica -, dall'altro si registra l'ampliamento dello staff personale del sindaco e l'aumento delle indennità di primo cittadino, vicesindaco, assessori e presidente del consiglio comunale, e non si riesce a rinunciare nemmeno alle poche centinaia di euro dei gettoni di presenza.


Eppure, non molto tempo fa, l'attuale maggioranza si ergeva a paladina della razionalizzazione della spesa pubblica. Qualcuno addirittura proclamava su Facebook che la politica non è un lavoro ma solo impegno civico. Devono aver dimenticato questi principi, dato che oggi siedono comodamente sulle loro poltrone percependo per giunta un'indennità maggiore".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina