ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tensione a Genova al corteo dello sciopero generale. La polizia usa i lacrimogeni - Meloni, lavoriamo a soluzioni concrete sul costo dell'energia - Tensione a Genova al corteo dello sciopero generale. La polizia usa i lacrimogeni - Macron a Pechino. Il messaggio a Xi: "La Cina ha capacità sul cessate il fuoco in Ucraina"- Putin, "Trump è sincero cerca soluzione, ma non è facile"- Il Financial Times, indagine antitrust Ue su Meta per l'uso dell'IA su WhatsApp -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin: "Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza". Oggi Umerov vede Witkoff e Kushner -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anm a Nordio, su 'famiglia nel bosco' serviva più cautela - L'Aquila è pronta a essere Capitale della cultura, piano da 300 eventi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ - Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km -

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: BIANCA MICHELANGELI VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO TG POSTE

La vincitrice è stata proclamata dalla Giuria dei Direttori delle più importanti testate italiane nazionali e locali e riceverà una borsa di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 novembre 2024

"MOVIMENTO 5 STELLE SULMONA VALLE PELIGNA ESPRIME LA SUA FORTE PREOCCUPAZIONE PER IL GRAVE RITARDO NELLA PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DA PARTE DI CO.GE.SA"


SULMONA - "Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Sulmona Valle Peligna esprime la sua forte preoccupazione per il grave ritardo nella presentazione del bilancio da parte di Co.Ge.Sa., un documento fondamentale che doveva essere consegnato ai soci il 29 aprile 2024, e che ad oggi non è ancora disponibile.A nulla sono valsi gli appelli del Sindaco di Sulmona e dei consiglieri di maggioranza al senso di responsabilità dei sindaci soci per permettere lo svolgimento delle riunioni del controllo analogo, l'organo di controllo dei soci sulla partecipata. Questa situazione di stallo è inaccettabile e getta un'ombra sulla trasparenza e sull'affidabilità della gestione di Co.Ge.Sa.È importante ricordare che nonostante le previsioni riportare ufficialmente nel piano di ristrutturazione del debito, omologato dal tribunale di Sulmona si prevedessero un risultato positivo di circa 350.000 per l'anno 2023, da notizie riportate sulla stampa già dal 15 settembre scorso, si prefigura una perdita di oltre €1.000.000, e ci sorprende che l'esperto a cui è stato affidato il Piano di ristrutturazione del debito abbia inserito anche voci impossibili da praticare come il beneficio dalla "decontribuzione sud" di 1,2 milioni di euro inapplicabile a Co.Ge.Sa dato le restrizioni che tale bando prevede e come anche il credito del Mezzogiorno, inapplicabile alle grandi aziende.

Ci si chiede, nell' interesse della salvaguardia dei soldi dei cittadini, della tutela dei posti di lavoro e della salvaguardia dell'ambiente specie nella località delle Marane dove ha sede la discarica, se il ritardo nella presentazione ufficiale del bilancio da parte dell'amministrazione di Co.Ge.Sa, non sia un tentativo di mascherare la realtà economica della partecipata.

Questa amministrazione ha sollecitato più volte la Governance di Co.Ge.Sa. per ottenere conferme o smentite riguardo a queste voci, ma senza avere mai ricevuto una risposta ufficiale. È un dato di fatto le numerose e ingiustificabili assenze dei sindaci alle riunioni di controllo analogo convocate anche in questo ultimo anno. Tale mancanza di comunicazione è inaccettabile e alimenta sospetti sulla gestione della società.

Va sottolineato che entro il 31 dicembre il Comune di Sulmona sarà chiamato a rinnovare il servizio alla partecipata. Tuttavia, la situazione attuale, priva di documentazione contabile chiara prodotta da Co.Ge.Sa., porta necessariamente a dirottarci su altre soluzioni. È fondamentale garantire trasparenza e correttezza nella gestione dei servizi pubblici, per tutelare gli interessi dei cittadini e per questo ci affidiamo al lavoro intenso che il nostro Consigliere D'Aloisio sta portando avanti con la maggioranza.

Non possiamo escludere l'ipotesi che il continuo silenzio da parte di Co.Ge.Sa. e il disertare le riunioni del controllo analogo da parte dei sindaci soci possano rappresentare un disegno precostituito finalizzato al fallimento della società, favorendo l'ingresso di altre aziende nel settore della gestione rifiuti del centro Abruzzo.

Chiediamo pertanto che si faccia chiarezza quanto prima e che venga garantita la necessaria trasparenza e responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti".


Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Sulmona Valle Peligna

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma i comuni sono in regola con i pagamenti?

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina