TAGLIACOZZO - "Il secondo appuntamento di Active Abruzzo, evento di risonanza regionale organizzato dalla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (C.N.A.) d’Abruzzo, avrà luogo il 27 ottobre a Tagliacozzo e sarà interamente dedicato al turismo accessibile e inclusivo. L’evento, organizzato dal tour operator marsicano “Appennini for all”, da C.N.A. Abruzzo e con il patrocinio della Città di Tagliacozzo, si svolgerà a Teatro Talia con inizio alle ore 9.30 e sarà interamente tradotto nella lingua dei segni. Dopo i saluti istituzionale del sindaco Vincenzo Giovagnorio, della Presidente del Consiglio Alessia Rubeo delegata alle Politiche sociali, della preside dell’ Istituto Tecnico Economico per il Turismo "A. Argoli" prof.ssa Maria Elena Rotilio e del presidente dell’Ente Nazionale Sordi della provincia dell’Aquila Francesco Mastropietro, si avranno gli interventi degli addetti ai lavori e degli esperti del turismo inclusivo: Pietro Trozzi dell’Associazione “Sci Handicap Abruzzo”, Mirko Cipollone responsabile di “Appennini for all”, Gabriele Marchese coordinatore generale C.N.A. Turismo Abruzzo, Francesca Mastromauro presidente C.N.A. Turismo Abruzzo e infine ci sarà la testimonianza di Fabio Cofini, ragazzo con disabilità che è riuscito a scalare fino alla vetta il monte Velino.
Le conclusioni saranno affidate al presidente regionale C.N.A. Abruzzo Silvio Calice. Il convegno sarà moderato da Silvia Cardarelli di “Ambecò”.
Al termine è previsto un tour guidato per il centro storico di Tagliacozzo con l'ausilio delle ‘joelette’, mezzo di trasporto per persone con disabilità motorie e con la partecipazione di un interprete L.I.S. per persone sorde.
Sarà un’occasione speciale per riflettere insieme su come rendere l’esperienza turistica accessibile a tutti e per esplorare le bellezze di uno dei borghi più belli d’Italia in Abruzzo.
L’organizzazione ci tiene a far sapere che ci sono ancora due joelette libere per persone con disabilità motoria, quindi se qualcuno fosse interessato può contattare “Appennini for all” al numero 3493142544".
Nessun commento:
Posta un commento