ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Omicidio nel Foggiano, ucciso 35enne a colpi di fucile - Teheran, iniziati ufficialmente i funerali di Khamenei- Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Argentina agli ottavi, 3-2 a Capo Verde ai supplementari - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora -

IN PRIMO PIANO

AUTO CONTRO CAMION, DONNA DI 50 ANNI IN CODICE ROSSO

  SULMONA - "È di un ferito in codice rosso il bilancio del grave incidente stradale avvenuto nel pomeriggio all'incrocio di via La...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 24 ottobre 2024

DI MARCO ALLA MANIFESTAZIONE DI MANOPPELLO SULLA FERROVIA: "I CITTADINI NON POSSONO ESSERE LASCIATI SOLI. LA VARIANTE MERITA UN'OPPORTUNITÀ"


MANOPPELLO - "Erano tantissime, oltre un migliaio, le persone presenti ieri sera alla manifestazione di Manoppello per chiedere per l'ennesima volta ascolto sul progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara. Una nuova mobilitazione del Comitato cittadino Comferr che da mesi sta rappresentando il disagio e la posizione delle famiglie e delle attività che dovranno lasciare proprietà e investimenti per cedere il passo al secondo binario di un'opera di cui non sono ancora certi tempi e coperture. Ho partecipato perché queste persone meritano vicinanza dai rappresentanti delle istituzioni e un impegno costante teso a far passare la variante capace di salvare gli investimenti di una vita e, nel caso in cui ciò non fosse possibile, ad avere le migliori condizioni per la valutazione delle proprie spettanze", così il vicepresidente della Commissione regionale Infrastrutture Antonio Di Marco sulla manifestazione di Manoppello.




"La mancanza di un dialogo costruttivo e della considerazione della variante che placherebbe gli animi e tutelerebbe le tantissime proprietà che dovranno essere abbattute, sta facendo lievitare una rabbia che l'opera non merita e nemmeno la comunità merita – incalza Di Marco - . Così come i consiglieri regionali non meritano di essere ignorati, come RFI sta facendo da mesi a fronte di svariate richieste di incontri e confronti in Commissione proprio per capire la fattibilità di una variante che è stata esclusa a priori. Assenze immotivate da parte di RFI che ha disertato ogni convocazione: quella del 30 aprile scorso; la richiesta di audizione urgente del 26 luglio scorso e di commissione straordinaria sempre del 26 luglio; ma anche la richiesta audizione del 17 settembre.



Resta inspiegabile il perché RFI proceda senza incontrarci, parlando con i cittadini solo sulle procedure di esproprio e bypassando la politica investita dall'argomento. Che problema hanno? Perché è così impossibile dare a queste comunità l'attenzione che meritano? La nostra attenzione resterà altissima, faremo di tutto per dare una chanche all'alternativa, interpellando anche le autorità europee che porteremo in loco perché guardino con i propri occhi cosa significherà costruire un nuovo binario sul tracciato attuale, ma battendoci anche perché le proprietà abbiano le risorse che meritano, in base a un valore che non è solo catastale, ma affettivo e risarcitorio".

 
Antonio Di Marco






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina