ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 ottobre 2024

TERAMO RENDE OMAGGIO AL VAJONT: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA NOTTE PIÙ BUIA DELLA VALLE’ DEL TERAMANO ANDREA DI ANTONIO


TERAMO - "Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17.30, presso il lounge bar "Ad Maiora" di Corso San Giorgio, si terrà la presentazione del libro La notte più buia della valle del dottore di ricerca Andrea Di Antonio.Il volume, pubblicato in occasione del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, dopo essere stato presentato in luoghi simbolo come Longarone ed Erto, in sedi istituzionali come la Camera dei Deputati, e in diverse città abruzzesi come Francavilla al Mare e Controguerra, giunge finalmente a Teramo, città natale dell’autore. L’evento è organizzato dalla Libreria Tempo Libero.Andrea Di Antonio, teramano di nascita, è fisico dell’atmosfera e pilota VDS, con un interesse profondo per la tragedia del Vajont che coltiva fin dall’infanzia. Il libro è il risultato di anni di accurata ricerca e propone un’interpretazione innovativa degli eventi del 9 ottobre 1963. Di Antonio applica principi dell'aviazione per analizzare i processi decisionali che portarono alla catastrofe, offrendo una chiave di lettura originale e approfondita.

La serata sarà moderata dal giornalista Alessandro Di Emidio e vedrà la partecipazione, oltre all’autore, dello storico Matteo Di Natale, di Vittorio Valentini, sottotenente della Brigata Alpina Cadore che prestò soccorso a Longarone il giorno dopo il disastro, e dell’attore Roberto Di Donato, che proporrà alcune letture sceniche.



La presentazione rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su uno dei momenti più tragici della storia italiana, con particolare attenzione al legame con l'Abruzzo, recentemente celebrato da Di Antonio attraverso la donazione di una medaglia commemorativa al Comune di Longarone.

L'incontro è aperto al pubblico e si terrà sabato 12 ottobre alle ore 17.30 presso il Lounge Bar "Ad Maiora", lungo Corso San Giorgio a Teramo".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina