ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Francia, grida Allahu Akbar e investe diverse persone - Riforma giustizia, obiettivo firme per il referendum centrato - Aereo cargo si schianta in Kentucky, almeno 7 morti e diversi feriti - È morto a Milano il vignettista Giorgio Forattini; aveva 94 anni - Imprenditore ucciso a coltellate nel Torinese, confessa il fidanzato della ex -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Accordo Ue sul clima, emissioni ridotte del 90% entro il 2040. Arriva il Piano per l'alta velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico - Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali -

IN PRIMO PIANO

PARTITI I LAVORI A PRATOLA PELIGNA PER IL POLO LOGISTICO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI

PRATOLA VIDEO - " Taglio del nastro questa mattina a Pratola Peligna per i lavori del “Polo logistico di protezione civile per il cent...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 ottobre 2024

TERAMO RENDE OMAGGIO AL VAJONT: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA NOTTE PIÙ BUIA DELLA VALLE’ DEL TERAMANO ANDREA DI ANTONIO


TERAMO - "Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17.30, presso il lounge bar "Ad Maiora" di Corso San Giorgio, si terrà la presentazione del libro La notte più buia della valle del dottore di ricerca Andrea Di Antonio.Il volume, pubblicato in occasione del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, dopo essere stato presentato in luoghi simbolo come Longarone ed Erto, in sedi istituzionali come la Camera dei Deputati, e in diverse città abruzzesi come Francavilla al Mare e Controguerra, giunge finalmente a Teramo, città natale dell’autore. L’evento è organizzato dalla Libreria Tempo Libero.Andrea Di Antonio, teramano di nascita, è fisico dell’atmosfera e pilota VDS, con un interesse profondo per la tragedia del Vajont che coltiva fin dall’infanzia. Il libro è il risultato di anni di accurata ricerca e propone un’interpretazione innovativa degli eventi del 9 ottobre 1963. Di Antonio applica principi dell'aviazione per analizzare i processi decisionali che portarono alla catastrofe, offrendo una chiave di lettura originale e approfondita.

La serata sarà moderata dal giornalista Alessandro Di Emidio e vedrà la partecipazione, oltre all’autore, dello storico Matteo Di Natale, di Vittorio Valentini, sottotenente della Brigata Alpina Cadore che prestò soccorso a Longarone il giorno dopo il disastro, e dell’attore Roberto Di Donato, che proporrà alcune letture sceniche.



La presentazione rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su uno dei momenti più tragici della storia italiana, con particolare attenzione al legame con l'Abruzzo, recentemente celebrato da Di Antonio attraverso la donazione di una medaglia commemorativa al Comune di Longarone.

L'incontro è aperto al pubblico e si terrà sabato 12 ottobre alle ore 17.30 presso il Lounge Bar "Ad Maiora", lungo Corso San Giorgio a Teramo".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina