ROSETO DEGLI ABRUZZI - "L'autunno è iniziato con una nuova ondata di partecipazione e impegno per la tutela della Riserva Naturale del Borsacchio. In anticipo rispetto ai tradizionali appuntamenti primaverili e di fine estate, quest'anno la riserva ha già accolto centinaia di turisti e studenti da tutta l'Abruzzo, decisi a scoprire il patrimonio naturale di questo prezioso angolo verde, oggi più che mai a rischio.Proprio oggi, lunedì 28 ottobre, ha avuto luogo un'iniziativa di particolare rilievo per il futuro della mobilità sostenibile e dell'educazione ambientale. Un progetto che ha visto gli studenti delle scuole della provincia di Teramo in particolare il Liceo Einstein di Teramo , arrivare in treno per poi esplorare in bicicletta la riserva, immergendosi nella natura e nella storia di Roseto e delle sue meraviglie. Ogni spostamento è avvenuto in modo sostenibile, dall'uso del treno per il trasporto fino alle escursioni in bicicletta nella riserva, per promuovere il rispetto dell'ambiente fin dal viaggio.
La giornata ha toccato momenti di grande valore educativo e formativo. Gli studenti, sotto la guida esperta dei volontari del Borsacchio e del Cerrano, hanno partecipato a un "tour delle due riserve": un percorso in bicicletta che ha visto come prima tappa la riserva del Borsacchio, con focus sulla flora e fauna locale, tra cui il Fratino delle Dune. Successivamente il gruppo ha proseguito per esplorare l'area marina del Cerrano, dove le guide hanno condiviso informazioni e attività sul valore della sostenibilità e della biodiversità.
Questa giornata ha rappresentato un'importante opportunità di formazione, mirata a sensibilizzare i giovani sul rispetto della natura e sulla sostenibilità, e accendere in loro una scintilla di cambiamento per un futuro più verde e consapevole. "Questi progetti sono fondamentali per creare una generazione responsabile e pronta a tutelare il nostro territorio," affermano le guide della riserva.
Nessun commento:
Posta un commento