SULMONA - "E’ ancora possibile visitare presso l’Archivio di Stato dell’Aquila, Sezione di Sulmona, due mostre documentarie dedicate a illustri protagonisti della cultura abruzzese: Francesco Masciangelo e Mattia Cipollone, compositori del 19° secolo, e Cosimo Savastano, poeta, artista e storico dell’arte della seconda metà del Novecento.La mostra “Francesco Masciangelo e Mattia Cipollone Maestri di cappella di Lanciano e Sulmona” – a cura del Centro di documentazione e ricerche musicali Francesco Masciangelo di Lanciano, della Scuola Popolare di Musica di Sulmona e dell’Archivio di Stato dell’Aquila sezione di Sulmona – propone manoscritti musicali originali dei due compositori e documenti d’archivio conservati dal Centro di documentazione e ricerche musicali Francesco Masciangelo e dalla Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato.
La mostra è stata inaugurata lo scorso 11 ottobre in occasione della presentazione del libro curato da Gianfranco Miscia con prefazione di Giorgio Pagannone Francesco
Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano (ediz. Rocco Carabba di Lanciano) e sarà visitabile fino al 31 ottobre 2024.
La mostra “Cosimo Savastano. Poesia per immagini” propone ai visitatori i libri di versi e gli studi che il docente, poeta, artista e storico dell’arte Cosimo Savastano (1939-2022) ha dedicato ai più importanti artisti abruzzesi, nonché una nutrita selezione di opere pittoriche, di cui si segnalano i nudi realizzati quando Savastano era studente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’esposizione, realizzata da Andrea Giampietro e Beatrice Ricottilli, vuole restituire l’instancabile impegno umano e professionale di una delle voci più schiette e innovative della cultura abruzzese del secondo Novecento. La mostra è stata inaugurata il 21 marzo in occasione della presentazione del volume Omaggio a Cosimo Savastano, a cura di Andrea Giampietro, edito da Verdone".
Sede Sezione di Sulmona
Sulmona, Viale Sant’Antonio 30
Lunedì – venerdì ore 8,30-15,30
Escluso festivi
Nessun commento:
Posta un commento