ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardieri B2 americani in volo verso Guam, gli unici in grado di trasportare la bomba MOP - Nyt, Khamenei ha nominato i tre possibili successori - A Roma il corteo contro il riarmo Conte: "C'è un popolo che dice no a questa follia"- Pd-M5s-Avs: "Ora stop alla cooperazione militare con Israele"- Nuovi raid di Israele sull'Iran, "colpiti siti missilistici". Putin: "Teheran ha diritto all'uso pacifico del nucleare"- Putin: "Russi e ucraini un unico popolo, tutta l'Ucraina è nostra"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA De Martinis, i cittadini non vogliono Nuova Pescara - Dalle foto alle radici, viaggio da Ohio a Scanno - Stop a bus su strada parco, ma il Comitato 'copra' i mancati introiti- Regione Abruzzo boccia proposta di legge sul fine vita-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: con Vivarini l’accordo è totale, annuncio imminente - Pescara calcio: “Grazie mister Silvio Baldini, Pescara sarà sempre casa tua” -

IN PRIMO PIANO

LE DEMOCRATICHE DEL TERRITORIO AQUILANO: "AL VIA IL 30 GIUGNO, DAVANTI ALLA SEDE DEL CONSIGLIO COMUNALE, LO SCIOPERO DELLA FAME A STAFFETTA PER DIRE BASTA ALLO STERMINIO A GAZA"

L'AQUILA - "La follia della violenza umana non conosce limiti e nuovi venti di guerra spirano terribili e minacciosi.Gaza, in quest...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 1 agosto 2024

SCANNO: VENERDI' 2 AGOSTO PAOLO CAVALLONE PRESENTA "SUONI ULTERIORI"

SCANNO - “SUONI ULTERIORI”A SCANNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL COMPOSITORE PAOLO CAVALLONE VENERDI’ 2 AGOSTO, ORE 18.30, PIAZZA ANTONIO CIANCARELLI. Approda anche a Scanno (L’Aquila) la “poesica” del compositore sulmonese Paolo Cavallone. Venerdì 2 agosto, alle ore 18.30, in piazza Antonio Ciancarelli a Scanno, verrà presentato il libro “Suoni Ulteriori”, scritto dallo stesso Cavallone, tra i compositori italiani più apprezzati a livello internazionale. L’ingresso è libero. L’incontro, che rientra nel programma della rassegna “Leggo per legittima difesa”, è organizzato dall’associazione culturale Terza Pagina nell’ambito del progetto “Una montagna di libri: incontri con gli autori e reading”, e prevede anche gli interventi musicali di Gabriele e Arianna Di Pasquale che, con la fisarmonica, eseguiranno composizioni di Mozart, Piazzolla e Morricone. La parte poetica sarà a cura di Francesca Galasso e Pietro Becattini. A dialogare con Paolo Cavallone sarà la giornalista Chiara Buccini. Interverrà anche il sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni.

 

L’opera, edita dal Gruppo Santelli Poetica, contiene 46 testi poetici che l’autore ha composto nell’arco di 24 anni. L’opera si arricchisce della presentazione del giornalista e scrittore Giuseppe M. Gnagnarella e della prefazione del musicologo Renzo Cresti.

 

È difficile separare la poesia dalla musica perché in Paolo Cavallone prendono vita contemporaneamente: non vi è un prima e un dopo, un distacco, ma si formano insieme. Potremmo azzardare il termine “poesica”, poesia/musica contratte in un’unica parola, arti che pur conservando le loro naturali caratteristiche si penetrano attraverso il suono e il ritmo, indistinguibili e imprescindibili l’una dall’altra. Dal suono di una vocale o di una frase nasce la musica, la quale è già contenuta in quella parola e in quel verso. Non è una questione di creare una poetica o una drammaturgia, il fatto è che poesia/musica sono connaturati alla sensibilità, alla forma mentis di Cavallone o meglio egli diviene la sua poesia/musica. Un suono senza tempo (“Spirali”), intrasonico polifonico (“Madrigale”), ci regala Cavallone, corpo dello spirito (“Corpo”), vivo raro (“Sorriso”). “Per onestà / nella purezza dell’intenzione / dell’immaginazione” (“Ero Dandy e non sapevo”), ci dona la dolcezza delle emozioni (Stanze), in “Rivelazioni” meditate e fulminee, in un percorso di vita e d’arte più unico che raro, profondo e originale. Il libro si arricchisce della copertina tratta dall’opera “Il vento dell’ovest” della pittrice Emma D’Alessandro.





Paolo Cavallone (Sulmona, 1975) è uno dei maggiori compositori di oggi. Affianca a una formazione musicale di alto prestigio la laurea in Lettere all’Università dell’Aquila dove studia Letteratura Italiana con Walter Siti. L’apertura di senso del suo pensiero compositivo, nell’ideazione del concetto di possibilità applicato alla creazione musicale, è divenuta canone estetico di riferimento. Fra le collaborazioni ricordiamo: Siemens Foundation, Dilijan Music Series di Los Angeles, Orchestre National de Bretagne, Orchestra della Toscana, EOC ensemble, Pascal Gallois, Rohan De Saram, Roberto Fabbriciani, Magnus Andersson, Marco Guidarini, Daniel Kawka e Andrea Lo Vecchio. In qualità di regista ha realizzato il film di animazione d’arte “Magasin de métaphores”. Già collaboratore di ricerca all’Università di New York e professore di orchestrazione alla Victoria University di Wellington (Nuova Zelanda), è titolare della cattedra di Elementi di Composizione al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. I suoi lavori sono pubblicati da RAI COM e da MEP e sono disponibili su dischi Tactus e Albany Records. Nel 2022 è stato insignito dalla Regione Abruzzo dell’onorificenza di Ambasciatore della cultura nel mondo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-