ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"- Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cortei e scioperi, la Francia si prepara al giovedì nero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

IL TOURING CLUB ITALIANO PRESENTA LA NUOVA GUIDA “IL CAMMINO DI CELESTINO” VENERDÌ 19 SETTEMBRE ALL’EREMO ABBAZIA DI S. SPIRITO A MAIELLA ROCCAMORICE

ROCCAMORICE - " Il Touring Club Italiano presenta la nuova guida “Il Cammino di Celestino. Il percorso classico nel cuore dell’Abruzzo....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 13 giugno 2024

" IL SOSTEGNO DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE BLASIOLI ALLA MARATONA ORATORIA DELL'UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE PER FERMARE I SUICIDI IN CARCERE"


PESCARA - "Il sovraffollamento carcerario è un'emergenza non più differibile, che negli ultimi anni ha raggiunto proporzioni insostenibili determinando un significativo peggioramento delle condizioni di vita dei detenuti, spesso irrispettose della dignità umana.Anche a Pescara la situazione carceraria è prossima al collasso, come ben evidenziato dalle innumerevoli iniziative ed interventi delle camere penali, dalle associazioni che si occupano di queste tematiche e dalle organizzazioni sindacali del personale. A fronte di una capienza regolamentare di poco più di 250 persone, nella casa circondariale "San Donato" sono presenti circa 430 detenuti, quasi il doppio del consentito.Il sovraffollamento delle carceri lede i diritti fondamentali della persona, contrasta indubbiamente con la funzione rieducativa della pena, e si ripercuote enormemente anche sulle condizioni lavorative degli agenti della polizia penitenziaria, ormai costretti a turni massacranti per cercare di sopperire alla cronica carenza di personale.

 

Il 2022 è balzato tristemente alle cronache come l'anno che ha fatto registrare il più alto numero di suicidi all'interno degli istituti di pena, ben 85. Nel 2023 il numero è stato di poco inferiore, ma a destare molta preoccupazione è il trend del 2024, dato che solo nei primi tre mesi sono stati almeno 38 i suicidi accertati.

 

Per tutte le ragioni sopraelencate intendo intervenire a sostegno della maratona oratoria promossa dall'Unione delle Camere Penali Italiane per fermare i suicidi in carcere, un'iniziativa che questa mattina ha coinvolto Pescara con una manifestazione in Piazza Troilo.

 

Qual è il compito delle istituzioni? Cosa deve fare la politica per contenere il fenomeno? Senza dubbio formulare delle proposte, scegliere quali portare avanti, finanziarle e realizzarle.

 

La "riforma Cartabia" ha rilanciato per i reati minori il ricorso a pene sostitutive della detenzione, misure alternative in grado di ridurre la pressione del sovraffollamento e agevolare il reinserimento sociale che però incontrano ancora scarsa applicazione.

 

II miglioramento degli spazi e della qualità della vita carceraria passa però soprattutto attraverso la costruzione di nuove e moderne strutture per detenuti adulti, minorenni e per il personale impiegato. Strutture compatibili con le esigenze di detenuti e lavoratori, rispettose dei diritti umani e in linea con le previsioni costituzionali e di legge.

 

Per quanto concerne la nostra città, è ormai tempo di lavorare concretamente alla proposta di delocalizzazione dell'istituto penitenziario. Bisogna attivarsi in tal senso, intensificando il dialogo con le realtà limitrofe e con il Ministero. Un percorso non privo di ostacoli ma necessario affinché la città possa contare quanto prima su una struttura davvero efficiente, anche nell'ottica della Nuova Pescara.

 

Nel 2023 il governo ha stanziato 166 milioni di euro per interventi edilizi sulle carceri, una cifra irrisoria, che tra l'altro non riguarda Pescara. Eppure basterebbero 30 milioni per avere un carcere nuovo, moderno e dislocato in un'area più periferica, e soprattutto dotato di una capienza congrua alle esigenze, pari ad almeno 300 posti".

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina