ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa, "gli abusi sono una piaga, massima vigilanza"- Carburanti ancora in rialzo, diesel si avvicina a 2,5 euro in autostrada - L'omicidio di Torino, "nella casa consumato ogni tipo di droga, poi una lite"- Schlein, "prima si va a votare meglio è, disastro centrodestra"- Morto a 15 anni folgorato su un traliccio, l'ipotesi della sfida sui social -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elisoccorso, Pietrucci "in arrivo mezzi inadeguati. Marsilio intervenga"- UniTe in piazza, pergamene ai dottorandi nel cuore della città -

Sport News

# SPORT # Mancini divide il gruppo, 10 azzurri non partono per la Turchia - Il Sulmona Futsal ha battuto l'Eur Roma con il risultato di 7 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CAMPO DI GIOVE: CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA AL IX° REGGIMENTO ALPINI

CAMPO DI GIOVE: "Questa mattina  si è  tenuto il 𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐈𝐕𝐈𝐂𝐀 𝐁𝐄𝐍𝐄𝐌𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐀𝐋 IX° 𝐑𝐄...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 13 giugno 2024

L’AQUILA, AIDS: RIVOLUZIONE MODALITÂ ASSUNZIONE TERAPIA. UN’INIEZIONE OGNI DUE MESI AL POSTO DELLA COMPRESSA GIORNALIERA

L'AQUILA - "Il nuovo approccio, approvato di recente in Italia, che riduce i costi, viene già praticato dal reparto di malattie infettive dell’ospedale San Salvatore, diretto dal prof. Grimaldi. Una somministrazione per via intramuscolare ogni due mesi al posto della compressa da assumere tutti i giorni: è la nuova, rivoluzionaria terapia contro l’Hiv (Aids), approvata di recente in Italia e ora disponibile anche all’ospedale di L’Aquila. Un approccio completamente diverso dalle terapie orali abitualmente seguite che permette di evitare al paziente, affetto da Hiv, lo stress di doversi ricordare di prendere la compressa ogni giorno.  Il reparto di malattie infettive del San Salvatore, diretto dal prof. Alessandro Grimaldi, ha già iniziato la nuova modalità di terapia, detta ‘long acting’, a favore dei soggetti che rispondono ai requisiti della prescrizione. L’introduzione della somministrazione per via intramuscolare, che consente anche di ridurre sensibilmente i costi, rientra nelle azioni di costante miglioramento di cure e assistenza portate avanti dalla direzione aziendale guidata dal Manager Ferdinando Romano.
La soluzione intramuscolare consiste nella combinazione cabotegravir+rilpivirina  e va somministrata, come detto, ogni 8 settimane, azzerando il rischio di dimenticare la compressa giornaliera contro la carica virale.
“L’accesso a questa terapia”, spiega Grimaldi, “rappresenta il primo prodotto del suo genere e una svolta nella terapia dell’infezione da HIV. Una prova ulteriore di attenzione verso le malattie sessualmente trasmissibili che si aggiunge all’incremento di visite dedicate allo screening e al trattamento di queste patologie all’ospedale aquilano”
Per informazioni, si può contattare l’ambulatorio di malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila, dal lunedì al sabato, dalle ore 11 alle 13, al numero 0862-368511.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina