ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Paolo Cirino Pomicino, ministro dei governi Andreotti - Una valanga in Alto Adige travolge 25 scialpinisti, 2 morti e 5 feriti - Due incidenti mortali nella notte, a Roma muore un 17enne, a Milano due ventenni - Schianto taxi-moto a Milano, morti due ventenni- A Torino da tutto il mondo per la memoria delle vittime delle mafie - Due scosse di terremoto di 4.6 e 4.3 alle isole Eolie - Esplode l'ordigno che stavano preparando, morti due anarchici. Domani comitato antiterrorismo - Due morti nel crollo di un casale a Roma, la pista anarchica. "Maneggiavano un ordigno"- È morto Chuck Norris, star del cinema d'azione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Media iraniani: "Usa e Israele attaccano l'impianto nucleare di Natanz"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva- L'IA nei cantieri, start-up pescarese vince il Premio Cambiamenti interregionale - Referendum, L'Aquila Coraggiosa a Bertolaso, "irrispettoso sul sisma"- In Abruzzo la mobilitazione di Coldiretti, "è emergenza rincari" - Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari -

Sport News

# SPORT # CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

IL CORO DEL VENERDÌ SANTO AD INTRODACQUA

 INTRODACQUA VIDEO - "Ad Introdacqua si sono svolte nel pomeriggio di oggi  le prove aperte al pubblico in preparazione alla Santa Pa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 28 marzo 2024

PROPOSTI "RINFORZI" DI POLIZIA PENITENZIARIA NEGLI ISTITUTI DI PENA AQUILANI. NARDELLA ( UILPAPP L'AQUILA): "SI RESPIRERÀ MA SOLO UN PO'. MALE SULMONA E AVEZZANO"


SULMONA - "Se l'idea partorita nell'elaborazione della tabella pro assegnazioni nuove  leve di polizia penitenziaria per gli istituti di Sulmona e Avezzano è quella di azzerare l'assurdo numero di diritti soggettivi accumulati o rendere attuabile, così come prevede la Costituzione e tutte le leggi pertinenti, l'operatività nell'ambito dell'ordinamento penitenziario,possiamo tranquillamente affermare che siamo ancora molto lontani dalla situazione ideale. Comunque sia con i rinforzi previsti arrivare, al netto di non auspicabili, come spesso accade, distacchi presso altre realtà, così come accaduto a Sulmona dove alcuni agenti sono stati distaccati e non si sa con quale tipo di mandato nella vicina scuola di istruzione, ovvero lontano anni luce dai cancelli delle sezioni detentive, potremmo dire che si respirerà sì ma solo un po'.
Insomma una situazione in agrodolce ma più acre che dolce"
-Si esprime in questa maniera il segretario generale territoriale UIL PA Polizia Penitenziaria Mauro Nardella alla notizia dei proposti incrementi partoriti in sede di Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria-
"Ricordiamo che 215 sono gli uomini e 16 le donne previsti per la casa reclusione di Sulmona.
Allo stato risultano amministrati
176 uomini e 19 donne ma ad oggi ne sono presenti solo
134 di poliziotti e  17 loro colleghe per una carenza che si attesta a -61 unità, ovvero il 31% della forza prevista. Gli incrementi proposti dal compimento del 182° e 183°corso di formazione di nuovi agenti saranno nell'ordine di 16 uomini e 1 donna portando così a -44 il gap accumulato.
Poche gocce assolutamente insufficienti a soddisfare la paventata soluzione dei problemi espressa dai politici troppo frettolosamente avventati nel rappresentarlo.
Relativamente migliore, sottolineamo il relativamente, risulta essere la situazione per l'istituto dell'Aquila.
Qui ad una forza prevista di 154 uomini e 7 donne, risultano 103 gli uomini e 11 le donne amministrati anche se  attivi risultano essere 99 poliziotti e 8 loro pari ruolo donne.
L'incremento previsto per l'istituto delle costarelle sarà pari a 1 agente di sesso maschile e 6 di sesso femminile.
La situazione alla Casa circondariale di Avezzano non è meno grave rispetto a Sulmona. Fermo restando le dovute proporzioni, anche qui insiste così come presso il carcere ovidiano una carenza d'organico pari al 31%.
In loco si contano 17 uomini e 1 donna presenti sui 28 previsti anche se amministrati ne risultano essere 19 e 1"
- tiene a precisare il sindacalista-
"Altro punto dolente per Avezzano, e non si capisce il perché, è che pur essendo un istituto maschile c'è stata la proposta di inviare 3 donne a fronte come detto di una sola prevista in pianta organica.
A tal proposito ricordiamo, come abbiamo spesso fatto nel passato, che per legge nelle sezioni detentive è vietato il far prestare servizio al personale di sesso opposto.
Inviare 3 donne non sarebbe proprio quello che si va cercando ragion per cui ci si auspica una metamorfosi del pensiero espresso in sede di proposta"
- conclude molto perplesso Nardella"
( Il Segretario Generale Territoriale UIL PA Polizia Penitenziaria L'Aquila Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina