ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 30 maggio 2023

NASCE DADOPEN, LA PENNA ARTIGIANALE IN COLLABORAZIONE CON COCCOPALMERI

ROCCARASO - "Si moltiplicano in tutto il mondo le iniziative per recuperare la scrittura a mano: dalle campagne per lo studio della calligrafia nelle scuole, ai francobolli di Zerocalcare, sono numerose le idee messe in campo da enti pubblici e privati. La più recente è la proposta di legge presentata in Commissione Cultura per l’istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano.In questo dispiegamento di energie a favore della penna, l’Abruzzo non fa eccezione. Sboccia infatti in Alto Sangro un marchio dedicato a oggetti di prestigio, utile a chi non vuole abbandonare l’inchiostro.Legni rari e pregiati, pezzi unici, forme diverse. Ecco gli ingredienti delle penne artigianali Dadopen, con sede a Castel di Sangro, e che saranno in vendita nell’ormai noto laboratorio Coccopalmeri L’Arte Orafa di Roccaraso.“È un progetto che nasce da una storica e profonda amicizia” spiega Donato De Nardis, socio Dadopen con il fratello Daniel “ma ci siamo rivolti a Coccopalmeri soprattutto perché ci è sembrato il contesto più giusto per lo spessore artistico riconosciuto a Franco nel mondo dell’arte e dell’artigianato”.

Mogano, noce, castagno, larice, ce n’è per tutti i gusti, dalle forme dritte e sottili a quelle bombate, dalle venature chiare dell’ulivo alle tonalità brune dell’ebano, fino alle peculiarità del legno di rovere da botte.



“Era una sera d’inverno” racconta Daniel “fuori nevicava e l’atmosfera ci ispirò la creatività e il confronto. Nacque così l’idea delle penne artigianali. Il giorno dopo facemmo le prime prove usando il tornio e fummo entusiasti del risultato”.

“Ho sposato subito questa idea” dichiara Coccopalmeri “infatti oltre a questa prima serie di penne speciali, sto progettando per il futuro di creare degli innesti d’oro per versioni ancora più diversificate e particolari. È un nobile fine quello di riscoprire il valore di oggetti che non perdono il loro fascino nonostante la diffusione di tastiere e touch screen. Io uso spesso le penne per prendere appunti, per scrivere, qualche volta perfino per disegnare, come alternativa alle matite. Non escludo la tecnologia come supporto integrativo al mio lavoro, ma di certo non taglio il cordone ombelicale con gli strumenti tradizionali.”

In questi anni molte università e istituti di ricerca hanno approfondito gli studi sulla scrittura a mano, con risultati pressoché unanimi: l’uso della penna allena la memoria, favorisce l’apprendimento e attiva circuiti nervosi utili alla memorizzazione. Scrivere a mano stimola lo sviluppo cognitivo e previene l’invecchiamento cerebrale. Insomma la penna stimola più aree del cervello, cosa che non accade con la digitazione da testiera. Ed è una vera e propria ginnastica per la mente.

“Quest’anno” conclude Coccopalmeri “ricorrono i cinquant’anni dell’invenzione del copia-incolla. Senza dimenticare gli enormi benefici di questa innovazione, non dimentichiamo gli importanti effetti che invece possiamo ancora trarre dalla tradizione. E farlo con un bel prodotto artigianale, rinfranca anche l’anima.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina