ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Colpito sito dei servizi segreti russi nel Kherson, centinaia tra morti e feriti"- Berlino: "Ci assumiamo le nostre responsabilità di leadership della Nato"- L'annuncio di Giorgetti: "Taglio delle accise fino alla prima settimana di giugno"- Scossa di terremoto a Napoli. Magnitudo 4.4, scuole chiuse - Confermata la condanna a Delmastro: "Faremo ricorso in Cassazione"- Pirata investe due sorelle sulle strisce a Milano, una muore -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa schierano la portaerei Nimitz nei Caraibi. Rubio: "Cuba ha accettato 100 milioni di aiuti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In arrivo la relazione degli ispettori del ministero sulla famiglia del bosco - Processo uccisione orsa Amarena, nuova udienza il 5 giugno - Pillon, "i genitori si stanno trasferendo nella nuova casa"

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 -

IN PRIMO PIANO

L' ASSEMBLEA DEL PREMIO CROCE DI PESCASSEROLI AL PALAZZO DELL'EMICICLO E AL GSSI DELL'AQUILA

L'AQUILA - "Lucia Tancredi – Ersilia e le altre  - Ponte alle Grazie, per la narrativa; Roberto Esposito – Il fascismo e  noi - Ein...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 maggio 2023

LA CITTADINANZA DI RAIANO SI MOBILITA PER IMPEDIRE L’INSTALLAZIONE DELL’ANTENNA IN ZONA BUCCIARELLI

RAIANO - "Il principale riferimento a livello europeo è la Raccomandazione del Consiglio del 12 luglio 1999 (1999/519/CE) “Limitazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici da 0Hz a 300 GHz” che definisce i livelli di riferimento per i campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.I limiti riportati dalla Raccomandazione europea derivano, a loro volta, da studi scientifici internazionali della Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ICNIRP), i cui risultati sono stati pubblicati nel 1998 e sostanzialmente confermati a marzo 2020 (ultimo studio).Tali limiti variano al variare della frequenza. Ad esempio, sono pari a 41,25 V/m per un telefono mobile a 900 MHz e a61 V/m per un forno a microonde a 2,4 GHz.La raccomandazione UE lascia la facoltà agli Stati membri di definire dei livelli di protezione più cautelativi di quelli proposti. Ed è ciò che ha fatto l’Italia (DPCM 8/7/2003), che ha definito per le antenne tre diversi limiti: “limite di esposizione”, “valore di attenzione” e “obiettivo di qualità”.

Dunque, in forza della tutela dell’interesse generale alla salute pubblica dei cittadini, e del principio generale di precauzione, nonché in virtù della necessità di preservare il valore immobiliare delle abitazioni dei cittadini raianesi, e non ultimo come importanza, al fine di tutelare il decoro urbano e impedire uno scempio urbanistico, la cittadinanza tutta si mobilita per portare la questione all’attenzione delle Autorità competenti e far procedere all’immediato e definitivo blocco dei lavori, nonché alla scelta di eventuali altri luoghi isolati e lontani dalle abitazioni, più consoni all’infrastruttura.

Per questi motivi la cittadinanza raianese si mobilita per una manifestazione di protesta pubblica al fine di impedire l’installazione dell’antenna: il giorno venerdì 12 maggio, alle ore 09:30 da piazza U. Postiglione partirà un corteo per raggiungere il sito".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina