ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein: "Meloni teme il voto ma la novità siamo noi e vinceremo"- L'ok della Camera con 227 sì, approvata la riforma elettorale. L'opposizione: "Una legge truffa"- Legge elettorale, Conte alla maggioranza: "Nostalgia del ventennio". Schlein: "Temete gli elettori"- Legge elettorale alla sfida finale, oggi il voto decisivo a scrutinio segreto. Ok alla terza fiducia - Il premier francese: "Le parole degli studenti sono preziose, ora siano ascoltate"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Imprese, la logistica diventa leva strategica per la crescita - Caro prezzi, Confcommercio Abruzzo "fino a 1.200 euro in più a famiglia"- Addio a Daniele Kihlgren, trasformò un borgo abbandonato in un albergo diffuso - Marsilio e Veri, la Regione in prima linea al Longevity forum - Terminal bus Pescara, sindacati proclamano sciopero di 4 ore il 16 ottobre -

Sport News

# SPORT # Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"DA BARACK OBAMA A ORTONA, L’AVVOCATO AMERICANO MAHONEY PUNTA SUI VINI CITRA"

ORTONA - “Una partnership con Citra potrebbe essere molto fruttuosa e meravigliosa”. Così William Francis Mahoney, avvocato di Chicago, molt...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 dicembre 2022

 TERAMO, CORSO GRATUITO IL CUORE NELLE MALATTIE AUTOIMMUNI DA L'ASSOCIAZIONE AMICI DI ALESSIA

TERAMO - "L'associazione amici di Alessia di Teramo, associazione per la lotta alla miastenia gravis organizza per il giorno 11/12/2022 alle ore 17.00 presso parco Hotel Sporting Teramo un corso gratuito aperto a tutti sul rischio cardiovascolare nelle malattie autoimmuni.
Il corso dal titolo "il Cuore nelle malattie autoimmuni" sarà tenuto dalla dottoressa Sonia Delle Monache dirigente medico cardiologa della Asl Teramo, a seguire ci sarà un corso sulle manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree e tenuto dall’istruttore dottor Andrea Girelli e dottor Alessio Febo in collaborazione con il NurSind, a seguire il dottor e  vice presidente croce verde Silvano Valente parlerà dell’importanza del volontariato e dei corsi di primo soccorso. In aula anche la dottoressa Fatima Parravano.
Come confermato dal dottor Andrea Zivelli, in occasione dell'incontro ci sarà una dimostrazione di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per laici e tecniche di manovre di disostruzione delle vie aeree su vittima adulta/ pediatrica, con possibilità di esercitazioni pratiche.

Le malattie autoimmuni, come sottolineato dalla dottoressa Delle Monache, aumentano il rischio cardiovascolare di almeno una volta e mezza, ma alcune lo fanno di più (tipo la sclerodermia, il LES e il diabete mellito di I tipo) e il rischio si triplica quasi nei soggetti più giovani, sotto ai 50 anni. Sembra che alla base ci sia lo stato infiammatorio che queste patologie causano e che rappresentano l' eziopatogenesi comune delle malattie cardiovascolari. Intervenire precocemente ed efficacemente nelle malattie autoimmuni permette di evitare grave compromissione cardiovascolare, così come è fondamentale riconoscere i primi segni del suo coinvolgimento.
Grande la sensibilità della famiglia Ballone che ha sostenuto il corso mettendo a disposizione dell'associazione in maniera gratuita la sala convegni. Presenta la serata formativa Luisa Ferretti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina