ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Hormuz missili iraniani contro due petroliere degli Emirati, un morto. Nuovi attacchi degli Usa - Emirati: missili iraniani contro due nostre petroliere a Hormuz, un morto e 8 feriti - Un uomo ucciso in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'Ice in Maine - Il legale di Ranucci: "Presentata una denuncia per diffamazione aggravata"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Quindicenne scomparsa a Giulianova, le ricerche di Diana dal 4 luglio - Ambulanza del 118 presa a sassate da persone con il volto coperto -

Sport News

# SPORT # Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BRIGANTI FILM FESTIVAL: "IL TRIONFO DI RAFFAELE PATTI E FEDERICA CORTI CON IL TOCCO DI LINO GUANCIALE A SANTE MARIE"

SANTE MARIE - " Tre serate in Piazza Aldo Moro, quattordici cortometraggi in concorso, il cuore dell'Abruzzo trasformato in una sal...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 dicembre 2022

 TERAMO, CORSO GRATUITO IL CUORE NELLE MALATTIE AUTOIMMUNI DA L'ASSOCIAZIONE AMICI DI ALESSIA

TERAMO - "L'associazione amici di Alessia di Teramo, associazione per la lotta alla miastenia gravis organizza per il giorno 11/12/2022 alle ore 17.00 presso parco Hotel Sporting Teramo un corso gratuito aperto a tutti sul rischio cardiovascolare nelle malattie autoimmuni.
Il corso dal titolo "il Cuore nelle malattie autoimmuni" sarà tenuto dalla dottoressa Sonia Delle Monache dirigente medico cardiologa della Asl Teramo, a seguire ci sarà un corso sulle manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree e tenuto dall’istruttore dottor Andrea Girelli e dottor Alessio Febo in collaborazione con il NurSind, a seguire il dottor e  vice presidente croce verde Silvano Valente parlerà dell’importanza del volontariato e dei corsi di primo soccorso. In aula anche la dottoressa Fatima Parravano.
Come confermato dal dottor Andrea Zivelli, in occasione dell'incontro ci sarà una dimostrazione di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per laici e tecniche di manovre di disostruzione delle vie aeree su vittima adulta/ pediatrica, con possibilità di esercitazioni pratiche.

Le malattie autoimmuni, come sottolineato dalla dottoressa Delle Monache, aumentano il rischio cardiovascolare di almeno una volta e mezza, ma alcune lo fanno di più (tipo la sclerodermia, il LES e il diabete mellito di I tipo) e il rischio si triplica quasi nei soggetti più giovani, sotto ai 50 anni. Sembra che alla base ci sia lo stato infiammatorio che queste patologie causano e che rappresentano l' eziopatogenesi comune delle malattie cardiovascolari. Intervenire precocemente ed efficacemente nelle malattie autoimmuni permette di evitare grave compromissione cardiovascolare, così come è fondamentale riconoscere i primi segni del suo coinvolgimento.
Grande la sensibilità della famiglia Ballone che ha sostenuto il corso mettendo a disposizione dell'associazione in maniera gratuita la sala convegni. Presenta la serata formativa Luisa Ferretti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina