ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"- Xi a Trump: "Rischio di conflitto se Taiwan gestita male. Dovremmo essere partner"- Darderi da sogno, batte Jodar e vola in semifinale - Un tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Dg Asl Pescara ancora senza valutazione", il Pd porterà il caso in Vigilanza - Terminal bus extraurbani, il Pd segnala disservizi, degrado e sicurezza a rischio - Rifiuti abbandonati e macerie, all'Aquila droni per scovare discariche abusive -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

"IL COMUNE DI CORFINIO CONFERISCE LE ONORIFICENZE A PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA CULTURA, DELLE ISTITUZIONI E DELLA RICERCA"

CORFINIO - " Sabato 16 maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Corfinio, si svolgerà la cerimonia ufficiale di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 dicembre 2022

 A CANSANO IL GRANDE FALÒ DELL’IMMACOLATA APPUNTAMENTO L’8 DICEMBRE CON LA “SANTA MARIA CUNCETTA”

CANSANO - "Avrà luogo l’8 dicembre a Cansano l’antico rito della Santa Maria Cuncett’, il tradizionale falò dell’Immacolata che dà avvio alle festività natalizie. Organizzata dal Comune di Cansano in collaborazione con gli esercenti locali, la manifestazione avrà inizio alle 15:00 con l’apertura degli stand gastronomici curati dai ristoranti e aziende agricole del territorio, dove sarà possibile gustare piatti tradizionali e scoprire prodotti tipici in attesa dell’accensione del fuoco, che avverrà alle ore 18:30. Cinque le imprese e associazioni coinvolte nell’iniziativa: l’azienda AgriBio Peppone di Introdacqua, la Locanda Cansanese e Non solo tabacchi di Cansano, l’Erboristeria Margherita di Sulmona e l’Asd Majella United di Cansano-Campo di Giove. L’intrattenimento musicale itinerante è affidato al M° Massimo Domenicano, mentre durante l’accensione della pira, come da tradizione, le donne del paese intoneranno canti tradizionali.
Durante la giornata, negli orari 10:30-12:30 e 15:00-18:00, sarà inoltre eccezionalmente aperto il Centro di Documentazione del Parco Archeologico di “Ocriticum”, che oltre ai reperti rinvenuti a Cansano ospita anche una pregevole Mostra permanente sull’Emigrazione, realizzata dal cansanese Gen. Nino Di Paolo.




«Il Natale a Cansano conserva ancora riti autentici dell’Abruzzo contadino, tra cui, oltre alla Santa Maria Cuncett’, la consegna del pane di San Nicola e il tradizionale canto di questua dedicato a San Silvestro, ancora intonato il 31 dicembre dai giovani di casa in casa» commenta il sindaco di Cansano Luca Malvestuto «Quella dell’8 dicembre, però, è senz’altro l’iniziativa più affascinante: chiunque ami l’Abruzzo di un tempo e non solo, è invitato a partecipare, stringendosi con noi intorno al fuoco».





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina