ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran dilagano le proteste, Teheran: "Tutti i manifestanti rischiano la pena di morte"- Operazione antidroga a Istanbul, arrestato l'attore Can Yaman - La vicesindaca di Crans: "Chiediamo scusa per le mancanze sui controlli"- Donna uccisa a Minneapolis, le ultime parole all'agente: "Non sono arrabbiata con te"- La strage di Crans, arrestato Moretti, il titolare del locale. La moglie in lacrime: "Mi scuso"- Mosca lancia l'Oreshnik su Kiev. La capitale senza luce e acqua -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Parigi potrebbe inviare seimila soldati nel dopoguerra in Ucraina, Londra stanzia 230 milioni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Improvviso attacco cardiaco, muore Maurizio D’Eramo, 67 anni, dipendente comunale ed autista di bus - Imponente slavina si stacca dal Gran Sasso, le foto virali sui social - Andrea Di Maria, 40 anni, è morto nel sonno a causa di un attacco cardiaco improvviso -

Sport News

# SPORT # Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Girone B - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)- San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO AD AVEZZANO IL BANDO DI TESI DI LAUREA IN MEMORIA DELL’AVVOCATO MILO

AVEZZANO - "Sei borse di studio per omaggiare la memoria del Principe del Foro di Avezzano, l’Avvocato Antonio Milo (scomparso lo scors...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 16 novembre 2022

UIL PA POLIZIA PENITENZIARIA "SU CARCERI AQUILANE: SALSA IN AGRODOLCE. SULMONA " AMARA" MAGLIA NERA DEL SOVRAFFOLLAMENTO CARCERARIO E NON SOLO"

L'AQUILA - "Con 100 detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare ( 429 detenuti presenti rispetto ai 329 previsti e ben 25 in più rispetto allo scorso anno) il carcere di massima sicurezza di Sulmona si erge a maglia nera nello scenario del tanto discusso sovraffollamento carcerario e non solo.Rispetto allo scorso anno.Il dato posto in controtendenza rispetto a quello caratterizzante l'istituto penitenziario dell'Aquila ( 157 detenuti presenti a fronte dei 236 previsti e 19 in meno rispetto al 2021) e la Casa circondariale di Avezzano ( presenti 44 detenuti a bassa pericolosità su una capienza regolamentare di 53 e ben 22 detenuti in meno rispetto allo scorso anno) getta numerosi interrogativi su quello che rappresenta l'attualità dell'istituto peligno e su quello che potrebbe rappresentare il suo futuro.Pesano su di esso la cronica carenza organica dei poliziotti penitenziari, seppur da considerarsi in un contesto generale di grave e preoccupante disavanzo  numerico; la caratteristica di avere al suo interno detenuti tutti di elevata pericolosità; la pericolosa promiscuita' in esso insistente di collaboratori di giustizia e detenuti di alta sicurezza.
La UIL da tempo si sta battendo per allontanare dal reclusorio di Via Lamaccio la categoria dei collaboratori.
Ci si era quasi riusciti allorquando, alla venuta dell'allora capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Bernardo Petralia, la speranza che tale richiesta fosse accolta aveva quasi acquisito i connotati di certezza salvo poi volatizzarsi in occasione "dell'abdicazione" di Petralia a favore dell'attuale responsabile delle carceri Reinoldi.
A peggiorare la situazione vi è la spada di Damocle del nuovo padiglione la cui apertura rappresenta davvero un'incognita oltre che un problema considerata la situazione descritta.
Dopo la risposta data da provveditorato in ordine al quesito posto dal cartello sindacale regionale sembrerebbe che almeno la questione legata alla caserma agenti e che rischiava la chiusura sembra essere per il momento rientrata.
Insomma, nella provincia aquilana ci si ritrova a dover fare i conti con realtà penitenziarie molto diverse tra loro e con sfaccettature legate al peso organizzativo del posto in cui si opera che condizionano e non poco gli umori dei vari interlocutori penitenziari chiamati così come lo sono e a parità di stipendio a svolgere il loro compito professionale ( ad Avezzano e L'Aquila non si hanno notizie di aggressioni a poliziotti penitenziari mentre sono più di 10 quelli malmenati a Sulmona).
Per farla breve, per quanto attiene il mondo penitenziario, in provincia dell'Aquila si vive in un ambito agrodolce e purtroppo, come nel caso di Sulmona, amaro".



Il segretario generale territoriale UIL PA POLIZIA PENITENZIARIA
Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina