ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 novembre 2022

A SULMONA CELEBRATA LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

VIDEO SULMONA - "La Città di Sulmona ha celebrato con diversi eventi la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.Nella giornata del 25 novembre l’Associazione La Diosa ha organizzato in corso Ovidio, un flash mob di sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne. Nell’Aula consiliare del Comune si è tenuta la cerimonia della prima edizione del Premio “Teodora Casasanta” .


Questa sera alle 21, nella chiesa parrocchiale di Cristo Re, sarà presentato un concerto dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Nella giornata di sabato 26 novembre, dalle 9 alle 13, nel foyer del Teatro comunale “Caniglia”, l’Associazione La Diosa, proporrà “Ricomincio da me”. Il 28 novembre nella sede della Cgil, in vico del Vecchio, dalle ore 16, si terrà la conferenza di presentazione del Progetto “Donne e diritti”
Il 2 dicembre, alle 17, nell’Aula consiliare del Comune, sarà proiettato il documentario per le scuole, “Il cammino più lungo”.
Il 3 dicembre, alle  17, nella sala del Cinema Pacifico, sarà presentato lo spettacolo teatrale “La sala d’attesa”. 






"E’ stato assegnato questa mattina il Premio “Teodora Casasanta”, per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con una cerimonia nell’Aula consiliare di Palazzo S.Francesco.
Il primo Premio è stato conferito a Nathaly Cordova Meneses, studentessa del Liceo Linguistico “Vico” di Sulmona, per un elaborato grafico e testuale.
Il secondo premio è stato aggiudicato ad Aurora Corsetti, studentessa dell’Istituto “Ovidio” di Sulmona, per il racconto “Se questo è amore”.
Terzo premio a Giosuè Loprevite, studente dell’Istituto “Patini” di Castel di Sangro, per la poesia “Sofferenza”.
Il Premio è stato intitolato alla giovane originaria di Roccacasale, uccisa dal marito, con il figlioletto Ludovico, nel 2021. I premi sono stati consegnati dalla Signora Alfonsina Papa, madre di Teodora e nonna del piccolo Ludovico
Nella stessa cerimonia è stata ricordata anche Ilaria Maiorano, originaria di Introdacqua, uccisa dal marito nell’ottobre scorso.
Prima dell’assegnazione dei premi sono intervenuti in aula l’assessore alla Cultura, Rosanna Tuteri, la consigliera comunale Teresa Nannarone, promotrice del Premio e dell’evento, la consigliera comunale Caterina Di Rienzo, il consigliere comunale Jacopo Lupi, la consigliera comunale Antonietta La Porta, l’assessore comunale Katia Di Nisio.
Presenti i sindaci di Roccacasale, Enrico Pace e di Introdacqua, Cristian Colasante, la cerimonia è stata conclusa dal sindaco Gianfranco Di Piero, che ha sottolineato il valore essenziale del coinvolgimento dei giovani in questa Giornata, ricordando che l’Amministrazione comunale è in costante sinergia con gli istituti scolastici, al fine di collaborare alla crescita umana e culturale delle giovani generazioni, futuro della città e della società".


















Nessun commento: