ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Ottenuti progressi significativi nei negoziati per Gaza" in Egitto- Blinken: "Hamas unico ostacolo per il cessate il fuoco a Gaza"- Israele sferra un attacco nella Striscia di Gaza - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica- Incendio in azienda a Francavilla al Mare, sindaco chiude scuola e nido -

Sport News

# SPORT # Domani 4 maggio scatterà da Venaria Reale il Giro d' Italia- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

CAMPAGNA DI PRIMAVERA 2024, AVIS E TELETHON UNITE CONTRO LE MALATTIE RARE

SULMONA - E ' tornato l’appuntamento a supporto della ricerca scientifica. I volontari AVIS Sulmona presenti questa mattina in Piazza De...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 ottobre 2022

CORFINIO: "LA PRIMA CAPITALE D’ITALIA SOTTO ATTACCO"

CORFINIO - "Sembra che una testata giornalistica locale si diverta a colpire ingiustamente la prima capitale d’Italia – afferma Romeo Contestabile, Sindaco di Corfinio – questi atti, immotivati e falsi non offendono solo la dignità dei corfiniesi e di coloro che dedicano la loro vita a risollevare le sorti dell’entroterra abruzzese, bensì offendono anche la memoria dei valorosi italici che lottarono contro le ingiustizie e i soprusi”.Questa testata giornalistica, qualche tempo fa, scrisse sulla incapacità dell’Amministrazione comunale a gestire il contratto Fiume Sagittario Bassa Valle, una dichiarazione totalmente falsa e diffusa senza alcun fondamento formale giuridico, poiché il Comune di Corfinio era ed è ancora Capofila del Progetto Fiume.Oggi leggiamo ulteriori notizie, altrettanto false e denigratorie.È stato pubblicato: “il Comune si apre quando è possibile.” - Falso, il Comune di Corfinio è sempre aperto al pubblico. Solo nella giornata di ieri è accaduto che gli unici due impiegati che svolgono il sevizio al pubblico hanno avuto delle esigenze personali improrogabili e non è stato possibile l’erogazione del servizio al pubblico. In due anni della nuova Amministrazione è la prima volta che accade e con l’imminente assunzione di due unità amministrativo-contabili il problema verrà superato. Si precisa inoltre che la chiusura ha riguardato solo gli sportelli al pubblico e non la sede Comunale poiché era presente il Vicesindaco che ha ricevuto i cittadini che si sono recati in Comune.
È stato pubblicato: “a Corfinio sembra di essere nel Far West ….poiché almeno lì c’erano lo sceriffo e il suo vice …….la polizia municipale, servizio che da settembre scorso è sparito dopo il pensionamento dell’ultima divisa” – Falso, poiché l’unità in servizio a Corfinio non è in pensione, bensì in ferie per il godimento dei giorni accumulati negli anni, già con la precedente Amministrazione (diritto che non può essere negato), con rientri programmati per le necessità del Comune.  C’è poi da tener presente che i piccoli comuni hanno una sola unità per il servizio di Polizia Municipale e anche il tentativo di unificare tale servizio non ha funzionato poiché la convenzione per il servizio di Polizia Municipale è scaduto nel 2016 e non è stata rinnovata dalla precedente Amministrazione. Tuttavia dopo il pensionamento dell’attuale unità di Polizia Municipale è prevista l’assunzione di una nuova risorsa.
È stato pubblicato: “Il segretario, su pressione del prefetto, si collega qualche volta in smart working” – Falso, il Segretario comunale presta il Suo servizio al Comune di Corfinio, in presenza, tutte le settimane. inoltre il Prefetto di L’Aquila non ha mai esercitato alcuna pressione sul nostro Segretario comunale.
È stato pubblicato: “il servizio di manutenzione è affidato a due esterni che, ovviamente, non riescono a stare dietro alla vegetazione.” – Falso, i cittadini di Corfinio, quotidianamente, si complimentano con l’Amministrazione poiché il centro abitato non è mai stato così pulito e ordinato. E non solo, si complimentano anche per aver liberato dalla fitta vegetazione anche le strade vicinali, precedentemente impercorribili.
È stato pubblicato: “la questione della gestione del sito archeologico ...per scoprire l’immenso patrimonio della domus” – Falso, per quanto concerne l’impossibilità di godere dell’immenso patrimonio archeologico presente nel Parco di Piano San Giacomo lo si deve ad una ordinanza della precedente Amministrazione che ha vietato l’accesso all’area per motivi di pubblica sicurezza. Questa Amministrazione si è attivata da subito, interessando la Soprintendenza ed è al lavoro per eliminare tale vincolo ma, considerata la burocrazia ed altre cause, non sarà facile risolvere il problema, ereditato, in brevissimo tempo.
È stato pubblicato: “il museo ……apre il fine settimana quando va bene …..” – Falso, poiché il servizio svolto dalla Pro Loco è di una eccellenza mai vista a Corfinio, considerato anche le presenze e gli incassi, mai registrati precedentemente, per l’autosostentamento della struttura comunale.
È stato pubblicato: “Persino le suore di clausura hanno fatto i bagagli …..” – Illazione falsa e non coerente, poiché l’attuale Amministrazione di Corfinio si è battura per evitare la chiusura del convento e con le azioni messe in campo è riuscita a ritardare di un anno la decisione irrevocabile dell’Ordine monastico.
È stato pubblicato: “Una capitale diventata un paese sperduto…” – Falso, poiché i cittadini di Corfinio hanno voluto spodestare coloro che avevano ridotto la prima Capitale ai minimi termini. Oggi Corfinio respira un’aria diversa poiché il paese è diventato vivibile, le presenze turiste sono in netto aumento e si sono create aperture all’estero che porteranno ulteriori benefici per Corfinio, per la Conca peligna e per l’Abruzzo intero. Inoltre la città di Corfinio è diventata uno splendido esempio di fermento culturale e a dimostrazione di ciò l’Amministrazione comunale ha recentemente siglato un’intesa di gemellaggio con la città di     Pliska (prima capitale bulgara) e ospiterà, il 20 ottobre p.v., l’Archeologo Albert Ribera, autore della scoperta che vede i valorosi guerrieri peligni fondatori di Valencia (Spagna), città con la quale sono stati avviati i primi contatti. È la prima volta che Corfinio si apre concretamente al mondo!
Considerato quanto sopra, preso atto degli attacchi ingiustificati verso una Comunità che lavora per il Bene Comune, visto che le dichiarazioni sono per lo più false e probabilmente funzionali ad uno scopo poco chiaro, invitiamo tutti coloro che hanno sete di verità a fare visita a Corfinio per constatare personalmente che la prima Capitale non è una pattumiera e i servizi sono ottimali o meglio, i migliori, per le possibilità che hanno i Comuni piccoli come Corfinio".

                              Amministrazione    
                            Comune di Corfinio

Nessun commento: