ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La difesa di Sempio: "La ragazza in chat non è Chiara, valutiamo se chiamarla come teste"- Trump: "Possibili attacchi all'Iran". Una superpetroliera iraniana sfugge al blocco Usa - "Rubio in settimana a Roma e in Vaticano per il disgelo"- Addio a Alex Zanardi, ex pilota di F1 e icona del paralimpismo. Una vita tra incidenti e resilienza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump alza i dazi sulle auto europee al 25%. L'Ue: "Inaccettabile, risponderemo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” - Treni bloccati su ferrovia adriatica in Abruzzo, ritardi di oltre 6 ore - Apre con 150 espositori la 48/a "Mostra del Fiore - Florviva"- Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile -

Sport News

# SPORT # Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B - Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

"883 SHOW" A FOSSACESIA: L’8 MAGGIO PIAZZA FANTINI CELEBRA I MITICI ANNI '90

FOSSACESIA - "In occasione della festa di San Nicola a Fossacesia (Ch), la serata dell'8 maggio si prospetta come un appuntamento i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 luglio 2022

"LA POLIZIA PENITENZIARIA FESTEGGIA IL SUO COMPLEANNO E I SUOI “SACRIFICATI” OPERATORI ATTRAVERSO LA CONSEGNA DI LODI ED ENCOMI"

MAURO NARDELLA (UIL PA) "ORA SI AUSPICANO TEMPI MIGLIORI PER CHI LAVORA IN CARCERE"SULMONA - "In uno splendido scenario che solo la Scuola di Istruzione dell'Amministrazione Penitenziaria di Sulmona è in grado di regalare posta, così com'è, all'ombra del Morrone e le cui pendici sono state rese sentinella da Celestino V attraverso la presenza di quell'eremo che sembra offrire il suo benvenuto alla gente che fa ingresso in Valle Peligna, si è svolto l'annuale della Polizia Penitenziaria.Certo il clima che si respira nelle carceri itaiane non è dei migliori e questo è risaputo. Tuttavia oggi il blu delle uniformi dei poliziotti intervenuti e degli allievi agenti del 180° Corso hanno reso l'atmosfera davvero molto bella ed ispirata alla sana istituzionalità rappresentante questo Corpo di Polizia che quest'anno festeggia il suo 205° compleanno.

Molte le istituzioni presenti e davvero molto bene imbastita è stata l'organizzazione dell'evento da parte di tutti gli attori della scuola a partire dalla Direttrice Paola Gubbiotti accompagnata, neanche a dirlo, dal Comandante della Scuola Roberto Rovello.


Assente il nuovo Vice Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Carmelo Cantone al quale va dato il merito di aver recentemente ed egregiamente supportato le esigenze delle istituzioni carcerarie abruzzesi vestendo i panni di Provveditore Regionale.


L'occasione come sempre è stata buona per festeggiare anche chi, con innato senso del dovere e spirito di sacrificio, si è distinto per aver dimostrato davvero molto coraggio e, a sprezzo del pericolo, permesso di sanare situazioni poste al limite dell'incolumità propria ed altrui.


Tra questi l'Assistente Capo Coordinatore Gianni Allegritti, il poliziotto penitenziario che ha sventato in quel di Avezzano ben due rapine una delle quali a mano armata e l'Assistente Capo Coordinatore Leonino Di Matteo per aver interrotto a Bologna un tentativo di violenza sessuale nei confronti di una donna da parte di un magrebino. Va sottolineato che entrambi hanno agito fuori dal loro ordinario turno di servizio.



Insomma una bellissima festa alla quale ci si augura facciano seguito tempi migliori per chi lavora sul fronte. Ci sarà molto da lavorare per arginare il triste fenomeno delle aggressioni ma qualcosa sembra muoversi nelle stanze del DAP.Sembra in dirittura di arrivo, infatti, la delibera di una circolare che non solo cercherà di arginare questo triste fenomeno ma permetterà, su sprono costante della UIL Abruzzo che da sempre ne caldeggia l'adozione, di raggiungere l'agognato obiettivo della monocircuitazione penitenziaria.Quell'impostazione organizzativa, cioè, che potrebbe finalmente apporre la parola fine alla commistione di più categorie di detenuti, non ultima quella dei collaboratori di Giustizia a Sulmona i quali, come si sa, si ritrovano ad essere clamorosamente incastonati in un ambiente ove insistono i loro più esacerbati antagonisti vale a dire i detenuti ad alta sicurezza.All'Amministrazione Penitenziaria nel suo complesso, ai rappresentanti e tutti i dipendenti della Scuola di Istruzione va il più sentito compiacimento per avere non solo organizzato una manifestazione molto bella ed accogliente ma anche per aver dato, si spera, una pillola di buon umore ad un ambiente che di elementi positivi ne ha davvero e molto bisogno".


Il Vice Segretario Generale UIL PA Abruzzo


Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina