ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"- Muore dopo inseguimento: autopsia, fatali i traumi dell'impatto - Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao -

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

IN PRIMO PIANO

SABATO BRILLANTE CON ANDREA RONCATO "SPECIAL GUEST" ALLA SELEZIONE PROVINCIALE DI MISS ITALIA ALL'AQUILA

L'AQUILA - "Un ospite speciale come Andrea Roncato, un posto unico, immerso nel verde a Bazzano, all'Aquila, dov'è la loca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 28 maggio 2022

STEFANO BERNARDI: "ERA GIÀ TUTTO PREVISTO...."ATTENZIONE ORA AI FORTI TEMPORALI DI SABATO E DOMENICA E ALLA LINGUA DI FUOCO IN ARRIVO LA PROSSIMA SETTIMANA

L'AQUILA - "Oltre ad essere uno dei migliori meteorologi d'Italia Stefano Bernardi è notoriamente anche un ottimo cantante.Tuttavia, seppur rappresenti il titolo di una famosa canzone di Riccardo Cocciante, quello che introduce questo articolo non è una cover cantata da Bernardi ma il risultato delle previsioni dallo stesso fatte per questa settimana.Ma vediamo ora cosa è successo in questi sette giorni.Il caldo non proprio nella norma dell'inizio della settimana ha ceduto il passo, tra giovedì e venerdì, ad infiltrazioni di aria umida e più fresca proveniente da una depressione posta tra la Sardegna e le Baleari la quale scontrandosi con aria surriscaldata dall'alta pressione ha prodotto una inevitabile instabilizzazione dell'aria. 

Tutto ciò ha apportato conseguenti temporali a volte anche molto rumorosi e pericolosi come quello che si è scatenato nella notte su Sulmona e che ha prodotto danni ad una palazzina sulla quale un fulmine si è abbattuto con tutta la sua potenza. 

Il tutto come da tempo previsto, appunto, dal noto meteorologo aquilano.


Nella diretta facebook straordinaria di ieri sera, il metereologo abruzzese non solo ha confermato per altri due giorni la possibilità di forti temporali soprattutto nei pomeriggi di Sabato e Domenica( sono preavvisati gli amanti del trekking e della montagna) ma ha tracciato una " paurosa" ( per i freddofili) previsione per la settimana prossima.



A partire da mercoledì, infatti, un'autentica lingua di fuoco proveniente dall'Africa si inerpicherà sull'intero territorio italiano portando valori di temperatura ad avvicinarsi di molto ai 40°C.

L'anomalia, così come rappresentata da Bernardi, non sta nel fattore barico posto alla base dell'arrivo del caldo ma dai valori di temperatura nettamente più alti rispetto a configurazioni sinottiche del tutto simili ma riferite a periodi passati.


Trent'anni fa, infatti, una situazione similare, secondo Bernardi, avrebbe prodotto temperature che per questo periodo non sarebbero andate oltre i 30-31°C. La settimana prossima, invece, ci potremmo trovare, salvo modifiche dell'ultima ora, con ben 7-8 gradi in più.

Che si tratti del cambiamento climatico, vista l'anomalia poc'anzi rappresentata, secondo Bernardi è possibile.

Ora non ci resta che attendere e capirne i suoi effetti a seguito  dell'ondata di calore che arriverà la settimana prossima".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina