ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna scomparsa con i figli: trovate più lettere, si pensa al suicidio - Hantavirus: Quarantena obbligatoria per il 24enne di Torre del Greco e il 25enne calabrese - Petroliera passa Hormuz usando la rotta indicata da Teheran - Kallas: "Non dare il diritto a Mosca di nominare il negoziatore"- Giuli licenzia i dirigenti del ministero dopo il caso Regeni - L'Iran avvisa Londra e Parigi, "risposta immediata con navi ad Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Iran respinge il piano Usa: "Richieste eccessive, la nostra risposta è generosa e razionale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada - Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso - Violenze dopo il match a Pescara, Pettinari vicino agli agenti feriti - Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

DOLORE PELVICO CRONICO, MANNETTI E D'INCECCO (LEGA): "DALL'ABRUZZO UNA RISPOSTA CONCRETA A TANTI MALATI INVISIBILI. ORA ACCELERARE SULL'ITER ATTUATIVO"

PESCARA - "Attraverso questa legge abbiamo voluto dare una risposta alle tantissime persone che soffrono di queste patologie. Ma non ci...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 maggio 2022

INAUGURATO IL MUSEO DELL’AGLIO ROSSO DI SULMONA

VIDEOSULMONA - "E' stato inaugurato all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone il Museo-Galleria dell’aglio rosso di Sulmona: un presidio di storia e prospettive da tutelare e valorizzare.Le teste, per essere davvero sulmonesi, devono essere al massimo tra i 4,5 e i 5,5 centimetri; le zolle vanno raccolte rigorosamente a mano e, una volta, dalla loro vendita si otteneva in cambio il concime per i bulbi. Oltre ad un sapore intenso, si distingue per le sue proprietà organolettiche e curative, tanto da essere allo studio di diverse case farmaceutiche e, comunque, è un ottimo “disinfettante” per il corpo dentro e fuori, tant’è che gli allevatori lo danno ai loro animali per purificarli e i contadini se lo strofinavano addosso per tenere lontano gli insetti e alleviare il prurito provocato dalle loro punture,I segreti dell’aglio rosso di Sulmona sono tanti e sono racchiusi in dati scientifici e leggende orali: un patrimonio da tutelare, da museo insomma.
E' stato così inaugurato il Museo-Galleria dell’aglio rosso di Sulmona presso l’Abbazia di Santo Spirito a Morrone alla Badia di Sulmona . Uno spazio interamente dedicato “all’oro rosso” di Sulmona, voluto dal Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro, in collaborazione con il Parco Maiella e il Consorzio aglio rosso di Sulmona.



Quello di oggi non è stato solo un taglio del nastro, nella prestigiosa location sulmonese, ma anche l’occasione per parlare e raccontare storia e prospettive di questo prodotto unico.A coordinare i lavori è stato Gaspar Rino Talucci (presidente del Gal Aias), con gli interventi introduttivi di Stefania Baldassarre (presidente del Consorzio aglio rosso di Sulmona), Federica Zalabra (direttrice regionale dei Musei d’Abruzzo), Lucio Zazzara (presidente del Parco Maiella), Gianfranco Di Piero (sindaco di Sulmona)e Antonietta La Porta (consigliere regionale)










A questi sono seguite le relazioni di Luciano Di Martino (direttore del Parco Maiella) che ha spiegato perché l’aglio rosso è un “sapore da salvare”; Anna Berghella (consulente legale del Consorzio) che ha approfondito il tema della tutela del marchio e Tiziana Pasqualone (progettista del Museo-Galleria) che ha spiegato come è nato e come è stato sviluppato questo presidio di memoria e gusto".









Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina