---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE NAZIONALI - In 24 ore 434 morti, è record. Sono 228.179 i nuovi casi- Ema: ' Quarta dose ai fragili. Vaccini sicuri in gravidanza'- 'La pandemia non è finita Da Omicron nuove varianti'- Contro il caro bollette fondi per 10 miliardi- Metsola al Parlamento europeo E' la presidente più giovane- Grillo indagato a Milano per contratti con Moby- Figliuolo: 'Italia terza in Ue per dosi somministrate'- La nuova mossa di Salvini. 'Un nome convincente per tutti'-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

CANALE DIRETTA STREAMING - CORDESCA 2021 FINALE

sabato 24 aprile 2021

ADDIO ALLA POETESSA E SCRITTRICE ABRUZZESE RAFFAELLA DEL GRECO

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - "Donna forte e combattiva, avrebbe compito 95 anni in agosto. Ad annunciarlo da Roma, dalla sua residenza, su facebook, è stata l'adorata nipote Agnese Incurvati.Nata ad Anversa nel 1926, intensa la sua attività di insegnante e autrice di numerose pubblicazioni, molte delle quali in memoria della tragedia vissuta dal padre Michele del Greco, pastore martire nella resistenza. per aver aiutato soldati anglo-americani e di altre nazionalità, prigionieri dei nazisti nel campo di concentramento di "Fonte d'Amore", in fuga verso la libertà per i monti abruzzesi, nel settembre del 1943. Così come viene ricordato da un'epigrafe, presso l'Abazia Celestiniana nella Badia di Sulmona. Pluripremiata ed encomiata solennemente in concorsi nazionali ed internazionali, ricco è stato il suo palmares.

Per i suoi meriti aveva incontrato il Presidente della Repubblica emerito, Carlo Azeglio Ciampi ed il Principe Carlo di Edimburgo. Raffaella Del Greco, artista poliedrica, è stata autrice anche dei versi di canzoni in dialetto abruzzese che da anni sono nei programmi e repertori dei più rinomati gruppi corali d'Abruzzo. Qualche anno fa è stata protagonista in un'importante serie di documentari, di quattro episodi, prodotta dalla Seadog TV & Films Productions Ltd per l'emittente televisiva britannica Channel 4.Addio Raffaella, adesso andrai al pascolo fra i monti del Paradiso, peri rincontrare il tuo "Caro Papà", così come si intitola uno dei tuoi libro al quale eri più legata".

 Giovanni Pizzocchia 





Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :