--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finito a Roma il summit M5s Per Conte un ruolo ad hoc- Il vaccino Johnson&Johnson autorizzato negli Usa- Allarme contagi nelle scuole: Si valuta stop in zone rosse- Allerta per gli assembramenti: A Milano 'rave' sulla Darsena- Da Roma a Milano strade piene: Folla nei centri delle città- La Sardegna in zona bianca, 2 regioni rosse e 3 arancio-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 ottobre 2020

CAMPUS SCOLASTICO DI TAGLIACOZZO, GIOVAGNORIO: “IL MINISTERO ASSEGNA I SOLDI PER IL SECONDO LOTTO”

TAGLIACOZZO - La Regione Abruzzo, con nota prot. n. 293636, in data odierna - 8 ottobre 2020 - ha comunicato al Comune di Tagliacozzo che, con decreto del Ministero dell’Istruzione n. 71 del 2020, è stato autorizzato il finanziamento di Euro 2.656.643,79 per la realizzazione del secondo lotto del nuovo Campus scolastico, riguardante l’edificio che accoglierà la scuola primaria (cioè le elementari). Il Comune è già dotato di progetto definitivo, quindi ora procederà direttamente alla progettazione esecutiva e successivamente all’apertura dell’altro cantiere che verosimilmente potrebbe avvenire nelle prime settimane del nuovo anno 2021.Il primo lotto del nuovo Campus, già finanziato con una prima trance di Euro 2.523.150,00, è già in fase di realizzazione e prevede la costruzione dell’edificio che ospiterà la scuola secondaria di primo ordine (cioè le medie).

Lo scorso 29 febbraio fu posta la prima pietra dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dall’Amministrazione comunale, in presenza di Autorità civili, militari e religiose, sia locali che regionali. Dopo due sospensioni dei lavori, l’una dovuta al lockdown e l’altra dovuta a questioni burocratiche con il Ministero dell’Istruzione, il cantiere è ripreso da alcune settimane e a breve si procederà a completare la struttura del primo edificio.
 Il nuovo Campus Scolastico è stato progettato da un raggruppamento di ingegneri, architetti e tecnici specializzati di altissimo profilo, i quali hanno compiuto un lavoro estremamente funzionale alle attuali normative per l’edilizia scolastica e addirittura innovativo ed energicamente prestante, tanto da essere configurato come uno degli edifici scolastici più all’avanguardia e belli d’Italia. Per la Città di Tagliacozzo, la più grande opera compiuta dall’Amministrazione Giovagnorio e in assoluto negli ultimi venti anni, rappresenterà anche un prestigioso intervento di riqualificazione urbanistica del quartiere circostante, risolvendo problemi di viabilità e parcheggio.


 E’ costante l’impegno dell’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Giovagnorio, di tutta la Maggioranza e dell’Ufficio tecnico comunale, coordinato dall’Ing. Roberta Marcelli, a seguire le varie fasi amministrative con la Regione e il Ministero, fermo restando che il Comune di Tagliacozzo, primo in graduatoria nel piano triennale dell’edilizia scolastica regionale 2018-2020, sarà beneficiario di ulteriori contributi fino alla totale copertura dell’importo complessivo del progetto. 



Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :