ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 giugno 2020

GRAND TOUR IN ITALIA TRA CULTURA E NATURA: VENERDÌ 5 GIUGNO 2020 GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.Il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, il mensile https://leggeretutti.eu/, in collaborazione con  I Parchi Letterari, Vi invita a partecipare a un lungo e meraviglioso viaggio in tutta Italia. Tra gli oltre 50 ospiti gli scrittori Paolo Cognetti, Giordano Bruno Guerri, Mariolina Venezia, Attilio Brilli, Raffaele Nigro, il sociologo Domenico De Masi, gli attori Giuseppe Cederna e Galatea Ranzi, Paolo De Castro della  Commissione Agricoltura Europea ed Enrico Vicenti, segretario generale della  Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.Una iniziativa speciale per promuovere nuove idee sul viaggio e la conoscenza del paesaggio italiano in questo travagliato momento. Il Grand Tour attraverserà insieme agli oltre 50 ospiti in collegamento, tutta la nostra Penisola alla scoperta di luoghi e territori in cui la natura si collega alla cultura e in particolare alla letteratura.Tra i partecipanti anche il Comune di Anversa degli Abruzzi per la Riserva Regionale Oasi WWF “Gole del Sagittario”
con la direttrice Sefora Inzaghi dalle ore 12:10 e per il Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio” con il referente Mario Giannantonio dalle ore 13:20.

L’idea di questa iniziativa nasce da un lato per comprendere come si modificheranno le attività turistiche e dall'altro per proporre itinerari e viaggi alla scoperta di mète in gran parte poco conosciute, illustrate durante la diretta ma che sarà possibile visitare in forme organizzate e visite guidate promosse da “Leggere:tutti” nel periodo estivo, a luglio e agosto.

A presentare l’intero programma saranno Sergio Auricchio e Annalisa Nicastro, rispettivamente editore e direttrice di “Leggere:tutti” e il presidente della Rete dei Parchi Letterari Stanislao de Marsanich, in collaborazione con la Società Dante Alighieri. A coordinare i vari interventi sarà Marco Giandomenico.

Dopo i saluti del segretario della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco Enrico Vicenti e del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Carmine Cicala, la giornata si aprirà con un workshop su “Il viaggio che sarà: non più spazi da attraversare, ma luoghi da vivere tra cultura e natura”. A dare il loro contributo al dibattito moderato da Sandro Capitani saranno i sociologi Domenico De Masi e Francesco Morace, l’esperto di turismo Plenair e Ceo Fiere di Parma Antonio Cellie, l’economista e Segretario del Censis Giorgio De Rita, il top manager e autore di libri Oscar di Montigny ed Eugenio Tangerini, responsabile delle relazioni esterne della BPER Banca main Partner dell’iniziativa.

Si scenderà quindi in Basilicata, la Regione in cui sono presenti ben sei parchi letterari. Qui lo scrittore Raffaele Nigro e la giornalista Diana de Marsanich ci guideranno alla scoperta dei Parchi letterari dedicati a  Carlo Levi, Isabella Morra, Albino Pierro, Federico II, Francesco Mario Pagano e Francesco Lomonaco.

Dalla Basilicata si approderà a Bruxelles, dove Paolo De Castro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, intervistato da Sandro Capitani, segnalerà le ultime novità per quanto riguarda l’ European Green Deal. Dopo una visita al  Labirinto della Masone, immerso in un grande giardino nei pressi di Parma, si passerà ad un viaggio tra i parchi e riserve naturali che ospitano Parchi Letterari: dal  Giardino di Ninfa al  Parco Nazionale delle Cinque Terre, dal  Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi alla  Villa Reale di Monza, Parco Valle Lambro, dal  CHM LIPU di Ostia alla  Riserva WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi fino ad attraversare il Tirreno ed approdare al  Parco Geominerario della Sardegna. Ognuno di questi è contrassegnato dalle tracce di letterati e mecenati che hanno dato lustro a quei territori: nell’ordine, Marguerite Chapin Caetani, Eugenio Montale, Emma Perodi, la Regina Margherita, Pier Paolo Pasolini, Gabriele d’Annunzio e Giuseppe Dessì.

Dopo alcuni interventi musicali si resterà in Sardegna per raggiungere Galtellì in provincia di Nuoro dove si sarà accolti dalla scrittrice Neria De Giovanni che nel  Parco Letterario Grazia Deledda racconterà alcuni particolari della vita e delle opere della grande scrittrice Premio Nobel della letteratura. Si tornerà quindi in Italia per visitare il  Parco Letterario di Petrarca nei Colli Euganei e quello dedicato a  Virgilio a Borgo Virgilio, Mantova.

Nel primo pomeriggio, spostandosi virtualmente di una settantina di chilometri si arriverà a Gardone Riviera per una visita al Vittoriale degli italiani di  Gabriele d’Annunzio con una guida di eccezione: lo scrittore Giordano Bruno Guerri, direttore della struttura che nel 2019 è stata visitata da oltre 200.000 persone. Ancora nel primo pomeriggio si parlerà insieme alla giornalista e scrittrice Eugenia Romanelli e ad Annalisa Nicastro di libri ed editoria di viaggio con interviste ad alcuni scrittori e case editrici specializzate. A seguire, la presentazione del volume " Il corpo della terra" con una delle curatrici, Giusy Mantione.

Sempre più il cibo e i prodotti tipici contribuiscono a valorizzare i territori. Questo tema sarà al centro di un incontro moderato dal giornalista Carlo Ottaviano con Donatella Cinelli Colombini, l’ideatrice del turismo del vino, il giornalista Stefano Salis, lo chef Ciccio Sultano, lo scrittore Bruno Damini e lo chef e scrittore Tommaso Melilli, in collegamento da Parigi.

Spazio anche ai libri per bambini dedicati al tema della natura e sostenibilità ambientale in un incontro coordinato da Anna Garbagna, responsabile di “Leggere:tutti” Junior.

Intorno alle 17:00 Annalisa Nicastro intervisterà il Premio Strega 2017 Paolo Cognetti attento alle tematiche ambientali e, a seguire, si visiteranno con Mario Placidini  i Parchi letterari  Ernst Bernhard  di Tarsia (CS),  Isabella Morra di Valsinni (MT) e  Tommaso Landolfi di Pico (FR). Con il Presidente dei Parchi Letterari di Sicilia si parlerà poi di  Giuseppe Antonio Borgese (Polizzi Generosa, PA),  Pier Maria Rosso di San Secondo (Caltanissetta) e  Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa PA). Il giornalista Marco Giovenco, infine, fornirà consigli utili su nuovi modi di viaggiare.

Sarà poi la volta di un altro approfondimento su cinema e libri di viaggio con il regista e critico Marco Spagnoli e lo scrittore Attilio Brilli, uno dei maggiori esperti di letteratura di viaggio, tema affrontato anche nel successivo incontro coordinato da Stefania De Toma con gli scrittori Andrea Di Consoli, Mariolina Venezia e l’attore e scrittore Giuseppe Cederna. Con Claudio Barontini si farà invece un viaggio fotografico durante la vendemmia sui terrazzamenti delle Cinque Terre che ispirarono Montale.

Successivamente si volerà dall’altra parte dell’Oceano, negli Stati Uniti, per incontrare Ilaria Serra della  Florida Atlantic University e Serenella Iovino della  University of North Carolina che, insieme a Giovanni Capecchi,  Università per stranieri di Perugia, e a Stanislao de Marsanich, svilupperanno il tema  “Poetic Geography of Italy: la grande bellezza, vista dall'altra parte del mondo".

La lunga diretta seguirà con un  omaggio alla Luna nel quale Youth (musicista di Paul McCartney) e Emilio Sorridente interpreteranno un inedito scritto appositamente per l’occasione, dal titolo Strawberry Moon e, a seguire, l’attore Gino Manfredi le renderà tributo con un recital di poesie: alle 20:00 circa è infatti prevista un’eclisse di luna.

I vari collegamenti saranno arricchiti dalle letture delle attrici Galatea Ranzi e Ginevra Sanfelice Lilli e dalle performance musicali di Pietro Freddi, Chris Obehi, Sos Cantores de Garteddi, ESMA, Glueckners ed Elena Somarè.

L’iniziativa, ideata da “Leggere:tutti” in collaborazione con  “I Parchi Letterari®”, è realizzata in collaborazione con Agra editrice e “Food&Book”. Main partner è BPER Banca, da sempre impegnata nella promozione della lettura.



Idee di viaggio, libri, itinerari, Parchi Letterari
Maratona culturale in diretta streaming
Sostenibilità, Condivisione, Esperienza
Ore  10:00 -  20:00
leggi il programma completo
Sul canale  You Tube di “Leggere: tutti”:
: https://youtu.be/drsA-Aw0Sj0
o su facebook  https://www.facebook.com/leggeretutti/posts/10163950351150171

Nessun commento: