ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lettera di richiamo della Rai per le dichiarazioni su Nordio, Ranucci: "Non ho paura"- Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito- Israele intercetta la Flotilla vicino Creta, "è pirateria". Fermati 175 attivisti e 21 navi - Putin chiama Trump: "Pronto a una tregua con Kiev il 9 maggio"- "Ha ucciso Chiara Poggi da solo", Sempio convocato in procura - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Israele intercetta la Flotilla, arrestati anche 24 italiani. Meloni: "Liberazione immediata"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile - Stazioni ferroviarie inaccessibili, sindaci chiedono a Rfi "interventi urgenti"- Allerta per doppia fuga di gas, evacuata frazione a Basciano -

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

PRIMO MAGGIO, CGIL ABRUZZO MOLISE: “CON IL DECRETO DEL GOVERNO NESSUN BENEFICIO PER I LAVORATORI”

PESCARA - Il segretario Ranieri alla vigilia della Festa del Lavoro: “È emergenza salari. Un pensiero a chi soffre a causa delle guerre” .“I...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 5 giugno 2020

ARTis, IL GIORNALE DEL LICEO ARTISTICO “G. MAZARA”, VINCE IL PREMIO DELL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

SULMONA - Grande soddisfazione per gli studenti e i docenti del Liceo Artistico di Sulmona che vincono, per la seconda volta, il concorso bandito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. A comunicare la notizia è stato il presidente Guido D’Ubaldo, tra gli organizzatori della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” giunto quest’anno alla diciassettesima edizione. Sono numerosi gli istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia di ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato.
Come nelle precedenti edizioni, è stata un’occasione di crescita di una più profonda coscienza civile attraverso un più stretto rapporto tra scuola e informazione. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che ha impedito l’organizzazione dell’evento finale già previsto a Cesena, in cui le scuole vincitrici con i loro studenti-giornalisti avrebbero dovuto partecipare per la consegna dei diplomi, è ugualmente giunto alla conclusione il lavoro della giuria che ha visionato gli oltre 500 elaborati partecipanti all’edizione.
I giornalisti esaminatori si sono confrontati con prodotti di ottima qualità, in cui è evidente anche l’azione di stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti.
Per ARTis, sei edizioni e quattro premi, il riconoscimento di un lavoro completamente dedicato all’agenda 2030.
Il giornale si apre con i bellissimi versi delle Metamorfosi di Ovidio e approfondisce tutti i goals previsti dall’agenda, attraverso attività laboratoriali in cui gli studenti hanno interagito da protagonisti co-costruttori del proprio sapere, perché, anche se la realizzazione dei nuovi obiettivi di sviluppo, a carattere universale, è rimessa all’impegno di tutti gli Stati, il cambiamento nell’ottica della sostenibilità può avvenire solo attraverso una trasformazione radicale degli stili di vita di ogni cittadino, quindi, ognuno è chiamato a fare la sua parte. Il lavoro interdisciplinare ha coinvolto di tutti gli indirizzi della scuola: Architettura e Ambiente, Arti figurative, Design della moda e del gioiello.
E’ possibile visionare l’elenco delle scuole vincitrici nel sito dell’Ordine dei giornalisti www.odg.it ; la versione digitale di ARTis è disponibile al seguente link https://issuu.com/piazzaxx/docs/artis_numero_cinque.A conclusione di questo anno scolastico impegnativo si tratta di una sorpresa davvero gradita, ringrazio gli studenti e i docenti che conseguono sempre grandi risultati attraverso creatività, impegno e passione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina