Luci su Popoli e Ripensiamo il Territorio promuovono l’iniziativa sul webPOPOLI - "Lanciata solo da un mese dal Gruppo Facebook “Eccellenze popolesi nel mondo: cerchiamole e utilizziamole per crescere”, la costituenda vivace comunità annovera già 65 personalità con 340 iscritti, ed entrambi i numeri crescono di giorno in giorno. Questi personaggi di svariati settori, segnalati dai vari partecipanti al gruppo, formano già un prototipo di Data Base, che prevede esperti e professionalità, pure di livello internazionale. Essi sono chiamati a fare squadra con un obiettivo comune: la creazione di un PROGETTO FUTURO POPOLI, come Comunità Chiave dei 3 Abruzzi, e nell’alveo del deliberato dallo stesso Consiglio Comunale di Popoli del 5 aprile 2019, snodo e cerniera tra Mare e Montagna, Costa e Aree Interne e tra 4 grandi Parchi Nazionali e Regionali.
Le personalità individuate appartengono al mondo della Moda, dell’Impresa, dello Spettacolo, dell’Arte, della Cultura, del Mondo scientifico, della Comunicazione, con Professionisti di vario genere ed altro. Come ha giustamente commentato una delle Eccellenze, Giovanni Nacci : “questa è una iniziativa ” unica” nel suo genere che in primis tende a fare un censimento di risorse finalizzato alla cura "culturale" (e poi materiale) del territorio. Ed è una cosa buona. E’un modello che andrebbe perseguito in ogni contesto territoriale nazionale e sarebbe bello che a farlo fossero (anche) gli stessi enti locali”.
Noi riteniamo che essa sia un esperimento positivo e un modello per fare comunità innovativa, utilizzando social e nuove tecnologie come opportunità. Abbiamo le nostre aree in preda allo spopolamento e che vanno per conto loro, disgregate, senza sfruttare le opportunità delle tecnologie moderne e dei social che accorciano le distanze fra paesi e fra cittadini. Approfittando delle eccellenze che ognuno ha, si potrebbero far circolare idee utili per individuare progetti importanti per la crescita culturale ed economica. Essendo indispensabile avere visioni strategiche per reperire risorse con i fondi europei e le incentivazioni delle fusioni degli enti, al fine di reggere la sfida economica e culturale della globalizzazione, ed è ciò che noi di Ripensiamo il Territorio e Luci su Popoli, auspichiamo da anni guardando l’impoverimento delle nostre aree. Questo crogiuolo di “Eccellenze”, sarà uno strumento prezioso di animazione di progettualità e di opportunità, ma anche di crescita culturale. Sarà una rete potente che potrebbe costruire un Modello nuovo di Comunità diffusa. Non appena ci saranno le condizioni favorevoli per la disponibilità di queste eccellenze, immaginiamo degli incontri per produrre idee di futuro nel campo dei Trasporti, della Sanità, della Cultura, dell’Ambiente, della Pubblica Amministrazione, della Sicurezza e Ordine, della Comunicazione dello Spettacolo, del Turismo, del tempo libero e della Attrattività generale".
Distinti saluti, Giovanni Natale
Luci su Popoli e Ripensiamo il Territorio
tel. 328 6615071
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DECO AMICACCI ABRUZZO VICE CAMPIONI EUROPEI
TORTORETO LIDO - "La cena celebrativa della DECO Amicacci Abruzzo, tenutasi ieri sera presso il Villaggio Salinello di Tortoreto Lido, ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento