ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lasciò morire di stenti la figlia, ergastolo ad Alessia Pifferi - Roberto Salis: "A mia figlia Ilaria negato il diritto di voto"- Von der Leyen: "Dialogo con Meloni? Serve un'ampia coalizione pro-Europa"- A Gaza 35mila morti. Blinken:"Più civili che terroristi"- Salvini, sul Superbonus si troverà una soluzione -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo, Giunta per le elezioni e commissione Sanità - Superbonus: assessore Abruzzo, rischio stop della ricostruzione- In ottomila per la partenza della 9/a tappa del Giro da Avezzano - Comunali, depositate le liste, a Pescara è sfida a 4 -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Casagiove 6 - 1 e vola in semifinale- il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

"CRITICITÀ DEL SISTEMA IRRIGUO A PESCARA COLLI"

PESCARA - "Criticità del sistema irriguo a Pescara Colli: interventi in corso semplice palliativo, il Consorzio di Bonifica reclama un ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 settembre 2019

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2018/2019

CONCORSO DI IDEE “TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI: UN PERICOLOSO CAMPO DI ATTIVITA’ DELL’ECOMAFIA.QUALI SOLUZIONI?”
SULMONA - Il Progetto di “Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità” in memoria delle Vittime del Dovere si inserisce nell’ambito delle attività che l’Associazione Vittime del Dovere svolge dal 2009 nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado, al fine di fare prevenzione promuovendo la cultura della Legalità tra i giovani.Il Concorso di idee proposto agli studenti dell’Abruzzo è “Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni?” ed è collegato ad una borsa di studio destinata ai ragazzi vincitori valida per l’acquisto di materiale didattico.Anche l’Abruzzo, come molte altre regioni d’Italia, da anni è infatti interessata dal serio problema dell’inquinamento ambientale prodotto dalla tratta dei rifiuti che ha fortemente segnato la vita dell’intera comunità.
Lo scopo del progetto è quello di raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sulla questione che investe il territorio, ma soprattutto di proporre iniziative volte ad affrontare la preoccupante situazione, individuando concrete soluzioni finalizzate alla riappropriazione dei luoghi e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, unitamente alla promozione della cultura della Legalità tra i giovani.Si precisa che in data 4 ottobre 2018 l’Associazione Vittime del Dovere ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – finalizzato a “promuovere interventi di informazione e formazione, anche in collaborazione con terzi sulle tematiche della legalità e della sicurezza dei cittadini”.

La traccia del tema:
Il fenomeno dell’ecomafia ha assunto oggi una dimensione globale, rappresentando una minaccia non solo per gli ecosistemi, ma anche per la nostra salute e per l’economia. Tra i vari aspetti il più complicato da contrastare, anche in Abruzzo, è sicuramente il traffico illecito di rifiuti.
Nel corso degli anni sono mutate sia le strategie illegali, sia le modalità con le quali le organizzazioni criminali operano, attuando veri e propri circuiti di riciclo in nero o finto riciclo, che hanno dato vita a una imprenditoria definita “ecocriminale". Questo grave reato ambientale non può che penalizzare e condizionare la vita dell’intera comunità.
Scegliendo tra gli episodi illeciti accaduti nel territorio in cui vivi, analizza e approfondisci il problema, trovando proposte ed iniziative per affrontare il fenomeno. Prospetta soluzioni utili per riappropriarsi del territorio, valorizzandone la cultura e per promuovere il concetto di legalità tra i giovani.

REGOLAMENTO

Art. 1 - Svolgimento del Progetto
La divulgazione dell’iniziativa è stata fatta a partire dal 9 novembre 2018, in occasione del VII Seminario Nazionale di criminologia "Ecomafia ed Agromafia: analisi, riflessioni e proposte” tenutosi a Sulmona.
Fino al 30 settembre 2019 i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado partecipanti al progetto sono chiamati a svolgere elaborati di tipo collettivo o di tipo individuale con l’aiuto e la guida dei professori.
Art. 2 - Destinatari e modalità di partecipazione   
Il concorso si rivolge agli alunni delle Scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione
Abruzzo.   
La partecipazione al concorso implica l’accettazione della cessione degli elaborati e l’utilizzo degli stessi a fini esclusivamente divulgativi e promozionali da parte di tutti i partners coinvolti.   
I professori svolgeranno un ruolo attivo per una prima valutazione e selezione dei lavori dei propri alunni.   
Si richiede gentilmente, al fine di dare la più ampia diffusione all’iniziativa, di pubblicare    anche sui siti Internet degli Istituti Scolastici che partecipano al progetto la locandina del Concorso di Idee.       
Art. 3 - Elaborati del concorso   
I candidati potranno partecipare al concorso, previo consenso dei genitori, svolgendo il tema   
proposto mediante elaborati a scelta realizzati in forma individuale o collettiva

Tipologie degli elaborati
testuali: temi, racconti, poesie, sceneggiature;   
grafici: disegni, fumetti, poster e manifesti;           
multimediali: spot, canzoni e cortometraggi.           
   
Art. 4 - Criteri di valutazione   
Nella valutazione degli elaborati sarà verificata la coerenza con la tematica proposta, l’originalità, la motivazione al progetto e l’impatto comunicativo.
Per gli elaborati testuali si valuterà la correttezza ortografica, sintattica e grammaticale
Per quelli grafici l’accuratezza, la tecnica, completezza e precisione nell’esecuzione
Per i multimediali la tecnica e la complessità di realizzazione   

Art. 5 - Commissione e valutazione
Una commissione, composta da rappresentanti dell’Associazione Vittime del Dovere e dell’Ufficio Scolastico della Regione Abruzzo, assegnerà i premi ai lavori più significativi e meritevoli, sottolineando in tal modo l’importanza di una riflessione e di un impegno comune e condiviso su tematiche di grande interesse per i giovani e per la comunità.
La valutazione della Giuria verrà resa pubblica il 7 novembre 2019 in occasione dell’VIII SEMINARIO DI CRIMINOLOGIA: LE MAFIE ESTERE IN ITALIA E LA LORO RADICALIZZAZIONE
Art. 6 - Consegna degli elaborati
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 settembre 2019 secondo le seguenti modalità:
•    tramite email segreteria@vittimedeldovere.it (sono ammessi anche invii con wetransfer e servizi cloud)
•    inviati presso la sede legale dell’Associazione Vittime del Dovere presso la Casa del Volontariato, via Correggio n. 59, 20900, Monza (Monza e Brianza).

Dovrà essere indicato in modo chiaro “Concorso di idee: Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni?”, il nome dell’Istituto Scolastico, della classe e dei nominativi dei ragazzi coinvolti e, ove necessario, le rispettive liberatorie sottoscritte dai genitori.
L’Associazione Vittime del Dovere rimane a disposizione della scuola per ogni tipo di chiarimento, aiuto e suggerimento, in merito allo svolgimento delle prove di concorso ai seguenti recapiti:
e-mail: segreteria@vittimedeldovere.it
tel. 331/4609843 fax 039/8942219

Art. 7 - Premi e riconoscimenti
I vincitori che avranno prodotto gli elaborati più significativi si aggiudicheranno una borsa di studio per l’acquisto di materiale didattico (valore complessivo euro 1.000).

Art. 8 - Cerimonia di premiazione   
La Cerimonia si svolgerà in occasione dell’VIII SEMINARIO DI CRIMINOLOGIA: LE MAFIE ESTERE IN ITALIA E LA LORO RADICALIZZAZIONE” in programma per il 7 novembre 2019, dalle ore 15.00, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane.

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione di Volontariato Vittime del Dovere

Aggiornamento - settembre 2019


   
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2018/2019
CONCORSO DI IDEE
“TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI: UN PERICOLOSO CAMPO DI ATTIVITA’ DELL’ECOMAFIA.
QUALI SOLUZIONI?”
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Abruzzo

o cognome e nome ……………………………………………………………
o classe ……………………………….……
o sezione di appartenenza…………………
o nome della scuola ………………………………………………………………………..
DICHIARAZIONE
obbligatoria ai fini della partecipazione al Concorso
lo sottoscritto________________________________________    esercente la potestà genitoriale
sul minore___________________________________________________ dichiaro di aver preso visione del bando e di accettarne il regolamento e, in particolare, di acconsentire al trattamento dei dati personali di mio/a figlio/a ai sensi della Legge 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), di autorizzare l’Associazione Vittime del Dovere all’utilizzo dell’elaborato prodotto da mio/a figlio/a a scopi promozionali e divulgativi secondo le vigenti normative in materia, nonché alla cessione dell’elaborato stesso ai succitati soggetti.

________________ li ___________    Firma ______________________________________

Nessun commento: