ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"- Sinagoga vandalizzata a Roma, Mattarella chiama il presidente della Comunità ebraica - Ucraina, Zelensky: "La Russia non può essere ricompensata"- Zelensky: "Bene i colloqui di Miami, il dialogo sia costruttivo". Witkoff oggi a Mosca - Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva a Roma - Assalto a un portavalori in Calabria, rubati due milioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - E' morto Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

INCONTRO DI ALI ABRUZZO A MOSCIANO SANT’ANGELO SULLA LEGGE DI BILANCIO: “PREOCCUPAZIONE, SOLO TAGLI E NESSUN INVESTIMENTO DELLO STATO PER I TERRITORI”

MOSCIANO - “I sindaci e gli amministratori di ALI esprimono preoccupazione per l’impostazione della legge di bilancio 2026 – 2028, in discus...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 settembre 2019

ARRIVA LA PROPOSTA DI DENOMINAZIONE DELL’AEROPORTO D‘ABRUZZO AL GENIO AERONAUTICO CORRADINO D’ASCANIO

POPOLI - "Su richiesta  dell'Associazione “ Ripensiamo il Territorio “ e di alcuni cittadini locali , si è svolto a Popoli in data 23/09/2019 un incontro  con il Presidente del Consiglio Comunale Diodati Gaetano .A seguito di questo cordiale confronto il Presidente, su proposta dell'associazione e di tutti i presenti , si è fatto  carico di presentare a breve   in consiglio comunale , una delibera che manifesti la volontà dell'assise di stimolare e sensibilizzare  l'organo competente ( Regione Abruzzo ) , all’intitolazione dell'aeroporto d' Abruzzo al Genio Aeronautico Ing. Corradino D'Ascanio.
Come già indicato in passato con sottoscrizioni popolari ed ora anche su proposta dell'associazione " Ripensiamo il Territorio "  e di cittadini interessati , ci sembra giusto avviare un formale percorso  al fine di stimolare l'organo competente  (Regione Abruzzo ) , sui criteri di scelta della "personalità " cui attribuire l'intitolazione dell'Aeroporto d'Abruzzo .A tal riguardo ci preme segnalare quella che secondo noi  risulta essere una denominazione più attinente , per contenuti e per caratteristiche, nell'ambito delle personalità abruzzesi che meglio si attagliano  al campo aeronautico , ovvero quella del " Genio  abruzzese " ING. CORRADINO D'ASCANIO .

A lui , iniziatore assoluto del volo verticale , è dovuta l'invenzione e lo sviluppo dell'elica a passo variabile  che permette agli aerei di volare, nonché della Vespa, famosa in tutto il mondo.Sarebbe giunta l'occasione , tenendo conto di solide e pertinenti riflessioni , per rendere onore e dignità  alla sua personalità di figlio d'Abruzzo e come tale anche alle sue qualità intrinseche che riecheggiano il prototipo identitario abruzzese del " forte e gentile" , quindi espressione di orgoglio universale per tutta la regione, dalla costa a tutte le sue aree interne."

Gaetano Diodati, Presidente Consiglio Comunale Popoli e Gianni Natale dell’Associazione “Ripensiamo il Territorio”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina