ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mass start pattinaggio velocità, Giovannini bronzo, l'azzurro regala la 30/a medaglia all'Italia - Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% "con effetto immediato"- Il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora è un angelo. Farò una fondazione a suo nome"- Schlein, vediamo se Meloni difenderà il suo amico Trump o gli italiani - Attacco a Odessa nella notte, incendi dove sono caduti i droni russi e case in cenere -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il richiamo di Panetta: "Salari bassi e occupazione non bastano per la crescita del Pil"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione nella notte a Pineto, scardinato e portato via un bancomat - Tre percorsi didattici per formare professionisti dello spettacolo - Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente -

Sport News

# SPORT # Serie B Venezia - Pescara 3 - 2 - Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

A ROMA LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DELLE ELETTE E DEGLI ELETTI DI AVS “VISIONE COMUNE – PER GOVERNARE DAI TERRITORI”

ROMA - "Si è tenuta oggi a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, la Seconda Conferenza Nazionale delle Elette e degli Eletti di Al...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 11 dicembre 2018

LA NUOVA RIVOLUZIONE DIGITALE DELL’ANFFAS SULMONA

SULMONA - Un nuovo  sito  “accessibile e facile da leggere” con tante piccole chicche e dettagli che fanno la differenza, non solo per chi ha una disabilità ma per l’intera comunità.Si tratta del sito www.anffassulmona.it : una piccola nuova rivoluzione digitale che nasce nelle mura del nuovo centro diurno sulmonese dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, grazie al contributo di ragazzi e operatori, per opera della Presidente Emanuela Pasquali e dei due specialisti di progettazione web, Carlo Recanati e Raffaele Di Santi di RdWeb.Un progetto che è definito “pilota” per le sue caratteristiche innovative ma anche sostenibile perché contribuisce concretamente al miglioramento della città. Infatti la sezione del sito “ No Barriere” permetterà ai cittadini di collaborare con l’associazione verso la rimozione delle barriere architettoniche, ossia “quegli elementi costruttivi che impediscono o limitano gli spostamenti o la fruizione dei servizi”
facendo da tramite tra amministrazione comunale e cittadini e aprendo la strada anche a nuove potenzialità di sviluppo del territorio quello del turismo accessibile, tanto importante anche in ambito di progettazione europea.


Sarà anche possibile accedere allo spazio dedicato ai prodotti solidali, t-shirt e bomboniere realizzate a mano e sarà possibile fare una donazione, anche anonima e di un solo euro.
Ma leitmotiv dell’accessibilità non riguarda solo i contenuti, facili da leggere (e con una sezione dedicata ) è rappresentata anche nella  “barra strumenti accessibilità” disponibile come pop up su tutte le pagine del sito che ha la funzione di facilitare la lettura all’utente: si possono ingrandire i caratteri, contrassegnare le intestazioni evidenziare i link.
Quella dell’Anffas e della nuova sede di Santa Ruffina può essere considerato davvero un modello di inclusione sociale che lotta con temerarietà e pazienza per mettere al centro persona e i suoi progetti.
Ma le sorprese in vista del Natale non finiscono qui. In programma anche un temporary shop in via Roma con una selezione curata dagli ospiti del centro diurno e dagli operatori di articoli da regalo da mettere sotto l’albero.


Quest’anno la grande famiglia ANFFAS ha celebrato i suoi 60 anni di futuro…si di futuro perché abbiamo celebrato il passato con lo sguardo verso i prossimi 60 anni ed oltre.
La nostra nasce come associazione di famiglie di persone con disabilità che ha sempre messo al centro la persona. Cerchiamo sempre di guardare alle potenzialità di ciascuno senza soffermarci sui limiti.
Le parole per noi sono importanti, infatti:
 parliamo sempre di persone con disabilità come ci ricorda la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e non di disabili, diversamente abili né tantomeno di persona con handicap … perché sentendo queste parole, come dice un mio carissimo amico ex presidente dell’unione Italiana ciechi della nostra provincia, rischio di diventare ALTERABILE!!!
 Non parliamo di disabilità grave, media o lieve ma piuttosto di persone che hanno necessità di un diverso livello di sostegni. Spesso il limite è negli occhi ma soprattutto nella mente di chi osserva dall’esterno più che nelle persone.

Partendo da questi principi nel corso di questi otto anni abbiamo costruito la nostra storia di centro diurno cercando ogni giorno di affrontare nuove sfide e di farlo in modo innovativo.
Sono nati ad esempio i progetti:
 LAVORO ERGO SUM: che prevede la realizzazione di bomboniere per eventi.
 linea di shop bag , maglie, tovagliette etc. tutte uniche perché dipinte completamente a mano.
 Varie mostre di quadri ultime quelle realizzate durante la notte bianca dei musei di Sulmona e quella a Pettorano sul Gizio entrambe curate dal maestro Nunzio Di Placido.
 Infine l’esperienza, per il secondo anno, del Temporary Anffas che quest’anno vi aspetta in Via Roma 19 vicino all’oreficeria di Tirimacco fino al 5 gennaio 2019 . Qui potrete trovare in offerta con contributo minimo gli oggetti da noi realizzati e quest’anno tante collaborazioni con negozi e produttori del nostro territorio. Non vi sveliamo più nulla per non togliervi la sorpresa ed il gusto di venirci a trovare e condividere con noi questa fantastica esperienza.

Voglio ricordarvi che le nostre uniche fonti di finanziamento sono il 5 per mille che vi invitiamo a donare perché resta a Sulmona e verrà rendicontato sul nostro nuovo sito, il contributo mensile delle famiglie e le donazioni che vi ricordo sono fiscalmente detraibili per le persone fisiche e deducibili per le imprese, ed anche donazioni in memoria di persone care. ORA CON IL SITO SARA’ PIU’ SEMPLICE DONARE . Ed è importante e preziosa anche la più piccola donazione perché tante gocce formano un mare.
Tutto questo che vedete oggi e tanti altri miracoli a cui assistiamo quotidianamente è stato reso possibile grazie alla dedizione, alla professionalità ed alla creatività di operatori, volontari e operatori di servizio civile cioè al lavoro di un lavoro di squadra che non finirò di spronare ma soprattutto di ringraziare perché è solo dal sacrificio e dalla condivisione che nascono le cose migliori e questo i nostri ragazzi ce lo insegnano ogni giorno.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina