ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 novembre 2018

GUIDO CASTELLI A SULMONA PRESENTERA' “COI PIEDI PER TERRA. DAL MITO DI ANTEO ALL’ITALIA DEI COMUNI”

SULMONA - Giovedì 6 Dicembre 2018, alle ore 18:00, presso il Foyer del Teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona, Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno, presenterà il suo nuovo libro dal titolo “COI PIEDI PER TERRA. Dal mito di Anteo all’Italia dei Comuni”. L’evento è organizzato da Panathlon Club e Rotary Club di Sulmona. L’Avv. Guido Castelli è Sindaco della Città di Ascoli Piceno dal 24 giugno 2009, già consigliere regionale della Regione Marche per due mandati,
è responsabile ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per la finanza locale ed è presidente di IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale).

Giudo Castelli traccerà un bilancio sulla laboriosa e complessa attività dell’Italia dei Comuni (piccoli comuni che rappresentano i due terzi dei municipi italiani), raccontando il lavoro degli amministratori che quotidianamente arginano la perdita dei servizi sui loro territori. Parlerà del lavoro di Sindaci e amministratori, di funzionari e dirigenti che operano quotidianamente in un paesaggio giuridico entro il quale è impossibile inscrivere azioni alla luce di un quadro normativo che risulta sfrangiato, nebuloso e spesso privo di sicurezze.

Nel corso della presentazione del libro “COI PIEDI PER TERRA” Castelli parlerà dei continui servizi demandati alla gestione dei Comuni a fronte della continua “spremuta” per risanare i conti dello Stato, dei Sindaci ormai alla guida di Enti in trappola e incastrati da una burocrazia eccessiva che alimenta la cosiddetta paura di decidere e blocca anche la più semplice azione quotidiana. Castelli è a favore di un cosiddetto “Patto di semplicità” nella Pubblica Amministrazione per uscire dalla Babele cartacea e ridurre la contraddittorietà delle norme.

Ampio spazio sarà dedicato alle istanze dal territorio con particolare attenzione all'impiantistica sportiva nel rapporto tra efficienza e modalità di affidamento in gestione con attenzione al partenariato tra pubblico-privato.

Nel libro l’autore si concentra anche sul nostro territorio e del Punto Nascita di Sulmona, in particolare del viaggio che una partoriente compie da Barrea fino all’Ospedale di Sulmona, attraversando strade di montagna e sfidando temperature fino a -25°, con 25 km in linea d’aria che però si trasformano in un tempo di percorrenza non inferiore ai 60 minuti, il tutto in forte contraddizione con norme europee e nazionali che non tengono in considerazione delle oggettive difficoltà delle aree interne. 

I Clubs Rotary e Panathlon di Sulmona e Ascoli Piceno suggelleranno un gemellaggio culturale, con l’obiettivo di migliorare le rispettive conoscenze sportive, familiari, amichevoli e culturali tra le due Città, con l’impegno di trattare in futuro argomenti di comune interesse.

Porterà i saluti della Città di Ovidio il Sindaco di Sulmona, Annamaria Casini.
Interverrà il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, Avv. Angelo Caruso, Sindaco di Castel di Sangro.

Guido Castelli saluterà alle ore 20:00 cittadini e soci dei clubs presso l’Hotel Ovidius Santacroce di Sulmona.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

IL PRESIDENTE - PANATHLON CLUB Sulmona
        Arch. Luigi La Civita                        

IL PRESIDENTE - ROTARY CLUB Sulmona
Dott.ssa Caterina Fantauzzi

Per le foto l'autore è Vincenzo Fedecostante.