RAIANO - In occasione del prossimo 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Raiano intende farsi promotore di un’iniziativa volta a sensibilizzare la propria cittadinanza su un fenomeno, quello della violenza sulle donne appunto, troppo spesso taciuto, malgrado sia ancora particolarmente diffuso.
Già lo scorso anno, l’Amministrazione comunale aveva deciso di accendere i riflettori nel proprio territorio su questo tema e lo ha fatto senza clamori attraverso l’installazione di un opera dal carattere collettivo e dal valore strettamente simbolico che silenziosamente gridava la propria contrarietà a simili pratiche.
L’istallazione, frutto della partecipazione attiva delle persone, si componeva di una sedia, volta a simboleggiare tutti quei posti vuoti lasciati dalle vittime dei femminicidi in Italia e da una bacheca dove chiunque poteva portare un messaggio, un fiore, un disegno, o qualsiasi altra cosa che esprimesse il proprio dissenso e dove non potevano mancare le “Zapatos Rojos”
(Scarpe Rosse), divenute ormai il simbolo di questa giornata.
Quest’anno, invece, l’idea è quella di organizzare, in collaborazione in primis con le donne delle associazioni locali, un evento che comprenda, tra le altre cose, anche la proiezione del cortometraggio “L’Amore Rubato”, film del 2016, diretto da Irish Braschi, e liberamente tratto dall'omonima raccolta di racconti di Dacia Maraini. .
La scelta è ricaduta su questo film perché non si focalizza su una sola storia, ma riesce a sintetizzare attraverso diverse storie, la varietà delle violenze fisiche e psichiche di cui le donne possono essere vittime e evidenzia come un simile dramma possa essere trasversale potendo riguardare personalità molto diverse tra loro per età, estrazione sociale e culturale.
Nel corso della manifestazione verrà proiettato un video messaggio della stessa scrittrice e ci sarà una testimonianza di una donna vittima di violenze.
Inoltre, nel corso dell’evento verrà illustrato anche il progetto comunale “LA VITA è DONNA”, approvato e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità, che consisterà in un concorso artistico dedicato alle scuole di diverso ordine e grado e volto alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tema in parola.
La questione è prima di tutto culturale e va affrontata, anche partendo dai più giovani e dalle scuole; in tal senso, la volontà non può che essere quella di cercare di coinvolgere sempre di più i piccoli e giovani cittadini affinché possano diventare, in futuro, protagonisti di un cambiamento radicale, fautori della “cultura del rispetto”, di un educazione affettiva sana, che coinvolga solo emozioni positive.
L'Amministrazione Comunale
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO