SULMONA – Sotto un sole battente si è tenuta questa mattina in piazza Carlo Tresca a Sulmona una cerimonia per la Festa della Repubblica. Il picchetto d’onore è stato reso con rigore e precisione dal corpo di Polizia Penitenziaria. Il cerimoniale come al solito ha voluto prima l’ingresso delle associazioni combattentistiche e d’arma, che non sono rimaste unite e compatte nello schieramento e poi il Gonfalone della città di Sulmona decorato a medaglia d’argento al valor militare. E’ stata quindi la volta del rito dell’alzabandiera e della deposizione di una corona d’alloro davanti il monumento dei caduti.
La consigliera Elisabetta Bianchi ha proclamato la preghiera per i caduti mente il Presidente del Consiglio Comunale Katia Di Marzio ha letto il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il vice sindaco Nicola Angelucci, intervenuto alla cerimonia senza fascia tricolore, non per una sua dimenticanza evidentemente, ha portato i saluti istituzionali. Non è certo un dettaglio per una cerimonia istituzionale. Angelucci si è rivolto ai giovani perché rileggano e riscoprano la Costituzione ma ha ricordato anche l’alto valore dell’unità che ispirò la nascita della Repubblica. La senatrice Gabriella Di Girolamo che martedi' prossimo sarà chiamata a votare la fiducia al governo Conte ha rimarcato l’importanza della ricorrenza mentre sta per nascere la terza repubblica. La cerimonia si chiude con un altro fuori programma, il malore che è subentrato a un finanziere in congedo. Tutto si è risolto con i primi soccorsi prestati dai volontari e l’intervento di un’ambulanza del 118.
NARDELLA(UIL) SULMONA PLAUDE AL MESSAGGIO DI MATTARELLA E CONDIVIDE LE PAROLE DEL VICE SINDACO DI SULMONA NICOLA ANGELUCCI.Suggestiva la cerimonia tenutasi in piazza Tresca stamattina e molto significativi e condivisibili i messaggi letti dai vari interlocutori.A dirlo è Mauro Nardella segretario CST UIL e neo coordinatore cittadino della camera sindacale.Vivere in una terra libera e risorta dalle guerre oltre a restituire a Sulmona la dignità che merita sono parole che "rubo" dal messaggio del vice sindaco e le faccio mie in quanto anche il sindacato è chiamato a svolgere il proprio ruolo nella richiesta di garanzie evidenziate.-Sottolinea Nardella-Una giornata bella insomma che ci auguriamo rappresenti il preludio di un futuro altrettanto bello.I cittadini nazionali in generale e quelli Sulmonesi in particolare
ne hanno veramente necessità.-Conclude il segretario confederale-