ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Monito di Trump all'Iran: "Pronti a sganciare bombe se non si comporta bene"- Sospesa la linea Av Milano-Bologna, ritardi e cancellazioni - "Petroliere iraniane oltre il blocco Usa", plauso del G7 all'accordo: "Opportunità storica"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: si cerca ancora, anche intorno al lago di Barrea- La Notte dei Serpenti sbarca su Rai Uno in prima serata- Sorelle scomparse, al setaccio le telecamere in cerca di un'auto -

Sport News

# SPORT # Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, DA DOMANI ALCUNI SERVIZI TRASFERITI NELLA CASA DI COMUNITÂ

SULMONA - "La concentrazione in un’unica struttura migliorerà la fruizione delle attività .Scatta domani giovedì 18 giugno, a Sulmona, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 ottobre 2017

UIL FPL: REALTA' DIFFICILE DELLA SANITA' IN TUTTA LA PROVINCIA

SULMONA - "La nostra Organizzazione Sindacale rileva una realtà difficile della sanità in tutta la  provincia dell’ Aquila. Tale situazione sta determinando la perdita  nel corso degli anni di realtà specialistiche  eccellenti che si sono sempre contraddistinte nel  panorama regionale e nazionale.La UIL FPL condivide pienamente le preoccupazioni lanciate da altre sigle sindacali rispetto le criticità di organico presenti ormai da anni nel centro trasfusionale di Sulmona ,ma invita tutti ad avere una visione di insieme delle problematiche, la cui complessità difficilmente può essere risolta attraverso  azioni singolari  e frammentarie. 
Marcello Ferretti della Segreteria provinciale UIL FPL spiega
che i tagli imposti dalla regione sulle dotazioni organiche di circa 5,3 milioni di euro e il blocco del turn over dell’ 80% rischiano inevitabilmente di andare ad inficiare sui LEA ( Livelli essenziali di assistenza), sulla qualità dei servizi erogati  e sulla sicurezza dei lavoratori.
La situazione attuale sul presidio di Sulmona evidenzia una carenza di personale sanitario così distribuita:
⦁    Pronto Soccorso 5medici, 3 infermieri
⦁    Radiologia 2 medici, 3 tecnici
⦁    Rianimazione 3 medici
⦁    Urologia 1 medico
⦁    Laboratorio Analisi 1 medico, 2 Tecnici
⦁    Ostetricia 2 medici, 1 infermiere, 1 ostetricia e 2 OSS
⦁    Medicina 1 medico 1 coordinatore 1 OSS
⦁    Cardiologia 1 medico 1 coordinatore
⦁    Pediatria 2 medici, 2 infermieri
⦁    Centro Trasfusionale 2 medici
⦁    Chirurgia 1 medico 1 coordinatore 1 infermiere
⦁    Ortopedia 1 medico 2 OSS
⦁    Dialisi 1 medico
Il Segretario Marcello Ferretti , la RSU Franca Petrella e Attilio Mascitelli  evidenziano che l’attuale dotazione organica, già insufficiente nel Presidio Ospedaliero di Sulmona, deve garantire l’erogazione delle normali attività assistenziali e di cura anche presso il nosocomio di Castel di Sangro.
Riteniamo che sia doveroso offrire servizi e professionalità nel presidio di Castel di Sangro, ma ciò deve avvenire attraverso una politica di nuove assunzioni di personale, senza andare a gravare sulla dotazione organica già ristretta del nosocomio di Sulmona.
La Uil FPL invita il comitato ristretto dei sindaci e tutte le istituzioni presenti  ad intervenire presso la regione affinché riduca i tagli sul personale, lo sblocco del turn over e metta in atto una serie di politiche sanitarie rivolte ad una più equa distribuzione dei servizi ,che  tenga conto non soltanto del numero di abitanti, ma di tutte le peculiarità che contraddistinguono un territorio particolare come l’Abruzzo interno.
Infine l’auspicio è quello di ritrovare un senso di unitarietà in tutta la provincia per reagire e programmare un cammino di rilancio comune, soprattutto in questo momento di particolare difficoltà per l’Abruzzo interno".

               Segretario Territoriale   
                   Marcello Ferretti


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina