SULMONA - "La nostra Organizzazione Sindacale rileva una realtà difficile della sanità in tutta la provincia dell’ Aquila. Tale situazione sta determinando la perdita nel corso degli anni di realtà specialistiche eccellenti che si sono sempre contraddistinte nel panorama regionale e nazionale.La UIL FPL condivide pienamente le preoccupazioni lanciate da altre sigle sindacali rispetto le criticità di organico presenti ormai da anni nel centro trasfusionale di Sulmona ,ma invita tutti ad avere una visione di insieme delle problematiche, la cui complessità difficilmente può essere risolta attraverso azioni singolari e frammentarie.
Marcello Ferretti della Segreteria provinciale UIL FPL spiega
che i tagli imposti dalla regione sulle dotazioni organiche di circa 5,3 milioni di euro e il blocco del turn over dell’ 80% rischiano inevitabilmente di andare ad inficiare sui LEA ( Livelli essenziali di assistenza), sulla qualità dei servizi erogati e sulla sicurezza dei lavoratori.
La situazione attuale sul presidio di Sulmona evidenzia una carenza di personale sanitario così distribuita:
⦁ Pronto Soccorso 5medici, 3 infermieri
⦁ Radiologia 2 medici, 3 tecnici
⦁ Rianimazione 3 medici
⦁ Urologia 1 medico
⦁ Laboratorio Analisi 1 medico, 2 Tecnici
⦁ Ostetricia 2 medici, 1 infermiere, 1 ostetricia e 2 OSS
⦁ Medicina 1 medico 1 coordinatore 1 OSS
⦁ Cardiologia 1 medico 1 coordinatore
⦁ Pediatria 2 medici, 2 infermieri
⦁ Centro Trasfusionale 2 medici
⦁ Chirurgia 1 medico 1 coordinatore 1 infermiere
⦁ Ortopedia 1 medico 2 OSS
⦁ Dialisi 1 medico
Il Segretario Marcello Ferretti , la RSU Franca Petrella e Attilio Mascitelli evidenziano che l’attuale dotazione organica, già insufficiente nel Presidio Ospedaliero di Sulmona, deve garantire l’erogazione delle normali attività assistenziali e di cura anche presso il nosocomio di Castel di Sangro.
Riteniamo che sia doveroso offrire servizi e professionalità nel presidio di Castel di Sangro, ma ciò deve avvenire attraverso una politica di nuove assunzioni di personale, senza andare a gravare sulla dotazione organica già ristretta del nosocomio di Sulmona.
La Uil FPL invita il comitato ristretto dei sindaci e tutte le istituzioni presenti ad intervenire presso la regione affinché riduca i tagli sul personale, lo sblocco del turn over e metta in atto una serie di politiche sanitarie rivolte ad una più equa distribuzione dei servizi ,che tenga conto non soltanto del numero di abitanti, ma di tutte le peculiarità che contraddistinguono un territorio particolare come l’Abruzzo interno.
Infine l’auspicio è quello di ritrovare un senso di unitarietà in tutta la provincia per reagire e programmare un cammino di rilancio comune, soprattutto in questo momento di particolare difficoltà per l’Abruzzo interno".
Segretario Territoriale
Marcello Ferretti
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL SENATORE DELLA REPUBBLICA M5S ETTORE LICHERI CON LA SENATRICE GABRIELLA DI GIROLAMO A SULMONA
SULMONA VIDEO - " Il Senatore della Repubblica Ettore Licheri con la Senatrice Gabriella Di Girolamo a fare gli onori di casa, oggi a ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO