ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mass start pattinaggio velocità, Giovannini bronzo, l'azzurro regala la 30/a medaglia all'Italia - Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% "con effetto immediato"- Il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora è un angelo. Farò una fondazione a suo nome"- Schlein, vediamo se Meloni difenderà il suo amico Trump o gli italiani - Attacco a Odessa nella notte, incendi dove sono caduti i droni russi e case in cenere -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il richiamo di Panetta: "Salari bassi e occupazione non bastano per la crescita del Pil"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione nella notte a Pineto, scardinato e portato via un bancomat - Tre percorsi didattici per formare professionisti dello spettacolo - Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente -

Sport News

# SPORT # Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” - Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

A ROMA LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DELLE ELETTE E DEGLI ELETTI DI AVS “VISIONE COMUNE – PER GOVERNARE DAI TERRITORI”

ROMA - "Si è tenuta oggi a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, la Seconda Conferenza Nazionale delle Elette e degli Eletti di Al...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 ottobre 2017

CAPESTRANO, INAUGURATA STAZIONE ECOLOGICA A SERVIZIO DI 12 COMUNI

CAPESTRANO - Taglio del nastro stamattina a Capestrano per il Centro di raccolta dei rifiuti intercomunali. L'impianto, inaugurato in località Tiro a segno, consentirà ai cittadini di portare rifiuti ingombranti e non, ogni sabato. Qui un addetto peserà il materiale depositato e lo assegnerà al Comune di residenza di chi conferisce. In più il centro consentirà di ospitare i mezzi per la raccolta dei rifiuti, con un netto risparmio sui costi dei trasporti e sui tempi del servizio.

"Nella terra che ha custodito uno dei simboli del nostro Abruzzo, il Guerriero che porta il suo nome, nella terra che ha dato i natali a San Giovanni, una delle figure piú importanti del 1400, nella terra che fu dei Medici e che ospita un complesso monumentale che custodisce codici miniati amanuensi, nella terra che poggia su terreni calcarei e che ospita il Trigno, uno dei fiumi più puri d'Europa - ha detto l'amministratore unico di Cogesa Vincenzo Margiotta - In questo ambiente e con questi uomini COGESA vuole costruire il futuro guardando al passato per inaugurare un nuovo avamposto di valorizzazione dell’ambiente, ultimo nato dal costante impegno di una Azienda perbene di proprietà di tutti i cittadini".


Stefano Margani, responsabile tecnico di Cogesa, ha illustrato i dettagli tecnici: circa 2mila metri quadrati di superficie per 4mila abitanti.
L'impianto sarà a servizio di 12 Comuni: Capestrano, Navelli, Ofena, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Caporciano, San Benedetto in Perillis, Collepietro, Castello del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio e Santo Stefano di Sessanio.
La struttura, che è dotata di un impianto di depurazione delle acque piovane, è stata inaugurata alla presenza dei sindaci di Capestrano (Antonio D'Alfonso), Castel Del Monte (Luciano Mucciante), Navelli (Paolo Federico), Villa Santa Lucia (Antonio Paride Ciotti), Caporciani (Ivo Cassiani) e Calascio (Ludovico Marinacci). L'inaugurazione si è svolta alla presenza di autorità civili, militari e religiose della zona, con padre Esdra del convento di Capestrano, che ha benedetto l'impianto.
La struttura è propedeutica all'avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti nei comuni del comprensorio.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina