ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 settembre 2017

EMERGENZA INCENDI: BLUNDO M5S: “INCONTRO COSTRUTTIVO CON TORDERA”

L'AQUILA - «Ho incontrato nuovamente nei giorni scorsi il Direttore ASL, Dott. Rinaldo Tordera, riguardo le carenze e le criticità che ci sono state segnalate. Nell’ambito dell’incontro si è parlato anche dell'emergenza incendi, che ha flagellato la nostra regione nei mesi estivi ed ho potuto così avere un quadro più preciso e approfondito della situazione, anche in riferimento al monitoraggio delle ripercussioni dei fumi diffusi, sulla salute pubblica».È quanto dichiara la Sen. Enza Blundo del Movimento 5 Stelle.
«Vi sono state in particolare lamentele per le lunghe attese che si verificano all’interno dei comprensori ospedalieri della provincia aquilana e in particolare nell’ospedale di L’Aquila. Al pronto soccorso continuano a verificarsi episodicamente giornate con attese eccessive e difficilmente giustificabili, ho invitato il direttore a vigilare affinché, in tutti i turni dei gruppi di lavoro, si proceda nell'assegnazione e scorrimento corretto dei diversi codici di gravità, al fine di garantire equo rispetto».

«Sicuramente per questo – prosegue la parlamentare M5S – occorre l'impegno di tutti: dei cittadini che per cose minori possono rivolgersi ai medici di base e la piena e tempestiva disponibilità di quest'ultimi».

«La sanità pubblica è il fattore più importante sul quale basare una società civile e l’assistenza sanitaria dovrebbe essere garantita a tutti, specie ai più deboli».
«Uno dei casi che mi sta particolarmente a cuore e che ho fatto presente al Dott. Tordera, riguarda il caso di Patrizia V. una signora che, nonostante avesse richiesto in pronto soccorso le cure per l'aggravarsi del suo male, una volta visitata dal medico specialista per mancanza di posto è stata rimandata a casa. La donna qualche giorno dopo ha avuto un'ulteriore crisi nervosa ed ha violentemente messo a soqquadro la casa colpendo per errore la sua amata cagnolina. Subito dopo si è suicidata. È ovvio che se fosse stata ricoverata con ogni probabilità le si sarebbe potuta salvare la vita».

«A conclusione del nostro incontro costruttivo ho chiesto informazioni sulla gestione delle direttive di una legge eccessivamente invasiva e poco rispondente ai criteri della prevenzione e mi sono assicurata che in merito all'obbligo vaccinale venisse gestito dalla Asl un adeguato e dilazionato programma di vaccinazioni, il più possibile nel rispetto dello stato di salute dei bambini, garantendo il servizio in ambiente protetto per i casi più delicati».

«L'avvio dell'anno scolastico nel nostro territorio è già minato da altre criticità inerenti la sicurezza delle strutture e non si può rischiare di aggiungere altri impedimenti per il controllo dei vaccini» – conclude Enza Blundo.


Sen. Enza Blundo

Movimento 5 Stelle

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina