POPOLI - L’Istituto Omnicomprensivo di Popoli celebra Corradino d’Ascanio, il rivoluzionario ingegnere popolese che inventò l’elicottero e la Vespa.Un concorso per giovani inventori, un libro,un monologo teatrale e la musica del Premio Oscar.Tutto in un giorno: Sabato 15 ottobre 2016 - ore 9,30 Auditorium Corradino d’Ascanio -Liceo Scientifico - Via E. Corti - Popoli.Centoventi alunni, quarantasei lavori presentati, sei scuole coinvolte (Popoli, Torre de’ Passeri, Tocco Casauria, Scafa, Pescara e Pratola Peligna)
e una giuria popolare composta da ben settecento persone.Questi i numeri del 3° Concorso Corradino d’Ascanio indetto dall’Istituto Omnicomprensivo di Popoli per stimolare l’inventiva e la creatività dei giovanissimi studenti delle classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado della Valle Peligna e della Val Pescara.Sabato 15 ottobre, nell’auditorium del Liceo Scientifico intestato all’ingegnere popolese, la dirigente scolastica prof.ssa Patrizia Corazzini alle 9,30 darà il via ad una giornata interamente dedicata alla figura del geniale inventore.
Alla presenza delle tre nipoti del creatore dell’elicottero e della Vespa, verranno premiati i partecipanti al concorso e alle 10,30 si terrà la presentazione in anteprima del libro Corradino d’Ascanio - Odissea di un inventore scritto dall’architetto Pietro D’Amato e pubblicato da Riccardo Condò Editore. Gli studenti potranno porre domande sia all’autore che alle nipoti di Corradino d’Ascanio per conoscere meglio la personalità e la vita dell’ingegnere, che sognava di volare e riuscì a conquistare tutti i recordi di volo con il suo elicottero.Poi l’auditorium diventerà un palcoscenico da Premio Oscar: l’attore Carlo Bernardini darà vita alle parole di Corradino d’Ascanio interpretando I sogni non devono morire mai di Mario Cristiani con le musiche di Fabio Ceccarelli, interprete della colonna sonora Premio Oscar per il film La vita è bella di Roberto Benigni.
“Una giornata che sarà densa di emozioni all’insegna di Corradino d’Ascanio - ha dichiarato la dirigente scolastica Patrizia Corazzini - per sottolineare il forte legame tra Popoli e la sua scuola e un uomo che ha avuto il coraggio di essere rivoluzionario. Corradino d’Ascanio ha coltivato i suoi sogni con impegno e sacrificio ed è uno straordinario esempio per tutti, e per i nostri studenti in particolare. Il nostro Istituto Professionale, infatti, affonda le sue radici nella Scuola Tecnica di cui l’ingegnere fu uno degli ispiratori e fondatori. D’Ascanio era convinto che la nostra zona potesse e dovesse diventare un polo all’avanguardia nel settore dell’ingegneria e della meccanica. Coniugare teoria e pratica, progetti e realizzazioni, studio e lavoro: questo deve essere l’obiettivo del nostro istituto, nel nome del nostro concittadino che è stato uno dei pilastri del progresso tecnologico del XX secolo”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRESENTAZIONE DEL VOLUME "I PAESI DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA"
SULMONA - "Il Parco Nazionale della Maiella è lieto di annunciare la presentazione del volume "I Paesi del Parco Nazionale della ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO