SULMONA - Su invito dell'Ambasciatore d'Australia a Roma Sua Eccellenza Greg French, alcuni membri del direttivo Giostra Cavalleresca di Sulmona sono stati invitati ieri all'evento culturale "Australian Focus" dedicato al cinema Australiano.Il Presidente onorario Dott. DomeinicoTaglieri, il responsabile della giostra d'Europa Dino Iacobucci ed il Capitano del Borgo San Panfilo Paolo Alessandroni accompagnati da altri volontari di una delle più grandi manifestazioni di Sulmona hanno avuto un caloroso colloquio di presentazione con l'Ambasciatore durante il ricevimento ufficiale.
Progetti per approfondire e coltivare il legame, che da qualche anno intercorre, tra la città di Sulmona e l'Australia sono stati presi di comune accordo. L'Ambasciatore è stato messo al corrente anche del legame storico che unisce le due nazioni: la storia di Campo 78.
Gabriella Di Mattia ha donato una copia del suo libro all'altro esponente diplomatico con l'invito a visitare l'ultimo campo di prigionia custode di una straordinaria storia Australiana.Ad accentuare l'interesse ha contribuito anche il film trasmesso nella prima serata dell'Australian Focus: The water Divine" di Russell Crowe ambientato a Gallipoli in Turchia durante la I guerra mondiale . Un evento drammatico che procurò all'Australia il più grande genocidio della sua giovane storia.Artefice del consolidamento del legame tra Sulmona e l'Ambasciata è il Console Louise Smith. Diventata oramai madrina e Regina della città di Sulmona, Ms. Smith porta avanti un prezioso lavoro diplomatico per espandere a livello internazionale le bellezze e le straordinarie potenzialità di uno scrigno d'Abruzzo così ricco di storia.
(foto Umberto D'Eramo)
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA: "PER NON DIMENTICARE TEODORA. PER EDUCARE ALLA VITA"
PRATOLA VIDEO - " Per educare alla vita e per non dimenticare Teodora , è il titolo dell’evento che questa mattina si è tenuto pres...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO