SULMONA - E’ tornato a vivere per un intero giorno il “Piazzale” della Cattedrale grazie all’iniziativa portata avanti da quelli che, a distanza di anni, si definiscono sanpanfilini. Loro che in quel piazzale hanno trascorso un lungo periodo dalla fanciullezza all’adolescenza. Erano tempi diversi, quelli, segnati dalla semplicità. Non esistevano ancora le sale giochi e i social network e, quindi, il luogo di ritrovo di tanti era la Cattedrale.
Un’epoca che sembra lontana quando il telefono era “nero” ed era appeso al muro e quando tutto sembrava essere più semplice ma non perché la vita era più facile ma perché si era ragazzi e perché ci si accontentava del solo fatto di volersi bene, di frequentarsi e di stare il più tempo possibile insieme.
Ci si accontentava del poco. Quel poco che oggi rimane trasformandosi in qualcosa di meraviglioso. Quei ragazzi oggi cresciuti, nonostante non siano tutti residenti a Sulmona, hanno voluto ritrovarsi per una giornata intera. Una giornata segnata da una messa celebrata alle 18.30 da don Vittorio D’Orazio, guida spirituale per intere generazioni, che ha compiuto già 102 anni. Una vita passata fra quei giovani che conosce personalmente uno per uno e che ha visto crescere ed andare via da quel “Piazzale” tanto caro. Una sana commozione fatta di abbracci e di ricordi che forse nella quotidianità di oggi si perde facilmente. La serata è terminata con una cena organizzata nel Borgo di San Panfilo rione della Giostra Cavalleresca con circa cento commensali.
Barbara Delle Monache
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO