SULMONA - "Continua senza sosta la battaglia per la salvaguardia del punto nascita di Sulmona. Dopo l'esito dell'audizione presso la conferenza dei capigruppo consiliari della Regione Abruzzo del 30.06.2015 con i membri del Comitato Percorso Nascita Regionale, nella riunione di ieri abbiamo ritenuto necessario diffidare il presidente del CPNR, Dott. Angelo Muraglia, affinché consenta ai commissari di valutare con serenità gli studi consegnati lo scorso 30.06 u.s., in particolare quello che calcola su basi scientifiche i tempi di percorrenza del nostro bacino d'utenza verso i potenziali punti nascita di Chieti, L'Aquila e Avezzano"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Luigi La Civita.
"Lo studio ha dimostrato che i tempi di percorrenza saranno al di sopra della soglia massima prevista per legge. Si sappia che in caso di chiusura del Punto Nascita di Sulmona il quadro che i cittadini si troveranno ad affrontare sarà da terzo mondo, con l'insicurezza sociale e lo spopolamento che la faranno da padroni. Altro che elisoccorso H24!!!!!!
Poi visto che il Sindaco di Sulmona ha sempre dichiarato di voler perseguire il "percorso istituzionale", è ora che egli passi dagli annunci ai fatti.Se nella seduta del 30 giugno u.s. a L'Aquila era assente solo il Comune di Sulmona e il Sindaco Ranalli si è "prontamente" giustificato sostenendo che non era a conoscenza dell’incontro, questa volta glielo comunichiamo noi la data. E se anche oggi dovrà assentarsi per impegni già programmati, mandi al tavolo tecnico il Vice Sindaco, Dott.ssa Luisa Taglieri.
Infine, è giunto il momento che il Sindaco a difesa del nostro territorio trovi il coraggio di opporsi realmente ai vertici regionali del Partito Democratico. Vertici di partito che, orchestrati dal Presidente D'Alfonso, da troppo tempo si ostinano a non voler riconoscere politicamente le peculiarità orografiche del nostro territorio, non mostrando di fatto alcuna volontà politica di richiedere la messa in deroga del Punto Nascita di Sulmona.Punto Nascita che con esigui investimenti riuscirebbe a garantire l'erogazione di servizi secondo il modello sanità Toscana. Siamo stufi di assistere alle continue dichiarazioni dell'assessore Paolucci che "gioca" sull'equivoco della mancata sicurezza del nostro Punto Nascita. Dispiace infine constatare che purtroppo le attenzioni del Partito Democratico regionale siano invece rivolte alla sanità privata come dimostrato con gli ultimi decreti commissariali che hanno di fatto ripreso ad elargire risorse verso le cliniche private.
Si allega diffida inoltrata al CPNR.
REGIONE ABRUZZO
Dipartimento per la salute e il welfare
C.a. Dott. Angelo Muraglia
in qualità di Presidente CPNR
preso Via Conte di Ruvo n.74
65127 Pescara
Trasmissione esclusiva a mezzo mail:
Direttore: angelo.muraglia@regione.abruzzo.it
Dipartimento: dipartimentosalutewelfare@regione.abruzzo.it
Oggetto: C.P.N.R. – SEDUTA DEL 16.07.2015 ore 12. RICHIESTA ESAME DOCUMENTAZIONE
Il sottoscritto, Luigi La Civita, in qualità di Consigliere Comunale di Sulmona, con la presente,
CHIEDE
che nella seduta di domani 16.07.2015 vengano posti all'attenzione dei componenti/commissari del comitato, per le valutazioni di merito, i due studi consegnati per le vie brevi (rif. verbale audizione) nella citata ultima conferenza dei capigruppo tenutasi a L'Aquila.
Il primo studio attiene ad un puntuale calcolo su base scientifica dei tempi di percorrenza per l'accesso al punto nascita di Sulmona da parte di tutti gli utenti afferenti al bacino di utenza del presidio ospedaliero di Sulmona, nonchè del possibile nuovo scenario che si verrebbe a determinare in caso di applicazione del decreto commissariale n.10.2015. I tempi di percorrenza, alla luce anche di quanto espresso dall'Agenzia Sanitaria nazionale su richieta della stessa Regione Abruzzo, sono consultabili dalle tabelle inserite a corredo dello studio redatto dall'Ing. Carlo Maria Speranza consegnato in data 30.06 u.s.
Il secondo studio, risalente al settembre 2014, è invece attinente alle specifiche attività del punto nascita di Sulmona.
L'invito a voler prendere in esame la documentazione messa agli atti nella citata conferenza dei capigruppo del 30.06 u.s. costituisce comunque DIFFIDA ad adempire alla richiesta di valutazione di merito dei due studi, nonchè a ricevere risposta scritta da parte del CPNR sull'esito delle valutazioni stesse.
Si ricorda infine che il sottoscritto, dopo aver effettuato richiesta di accesso agli atti a mezzo mail, a tutt'oggi, ai sensi della Legge 241.90, non ha ricevuto alcuna risposta.
Distinti saluti.
Arch. Luigi La Civita
Consigliere Comunale Sulmona
Vice Presidente del Consiglio Comunale
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FESTA DEI FUOCHI 2025, LA GIOSTRA VINCE L'EDIZIONE 2025
SULMONA VIDEO - Il 3 e 4 Maggio 2025 ritorna a Sulmona (AQ) uno degli appuntamenti più attesi della primavera abruzzese: la Festa dei Fuoch...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO