SULMONA - "Il Presidente del Consiglio Comunale, in data di ieri, ha provveduto alla convocazione del Consiglio Comunale fissando la seduta per la giornata di sabato 11 p.v.
L’assise civica è stata convocata allo scopo di procedere alla trattazione di argomenti inerenti le Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G., approvate in Giunta nel mese di aprile e dalla competente Commissione Consiliare, anche con il voto favorevole della minoranza, lo scorso 8 giugno.
La scelta di convocare il Consiglio Comunale proprio per il giorno di sabato, non determinata da ragioni di urgenza (in quanto non si rilevano termini perentori di scadenza), né di imprevedibilità"si legge in una nota giunta in redazione."(si tratta di adempimenti che fanno riferimento ad atti amministrativi che si trascinano da anni e che da tempo sono stati esaminati favorevolmente sia in Giunta che in Commissione) è unicamente dettata dalla esigenza della maggioranza di consentire la partecipazione alla seduta di Consiglieri Comunali ordinariamente assenti nelle attività istituzionali e che assicurano la loro partecipazione esclusivamente nel giorno del sabato.
Tale soluzione, coincidendo con il giorno di chiusura degli uffici, costringerà parte del personale a prestare servizio e imporrà alle casse comunali di corrispondere a detto personale il compenso per il lavoro straordinario. In una fase in cui si preannuncia un bilancio comunale caratterizzato da drastici tagli alla spesa, per esclusiva comodità di taluni componenti la maggioranza, si scelgono soluzioni che implicano spese ingiustificate ed ingiustificabili.
Inoltre, gli argomenti sottoposti al Consiglio, risultano limitati, oltre che alla citate norme in materia urbanistica, all’esame di una sola interpellanza presentata dalla minoranza.
Anche al riguardo, non si può a meno di rilevare che, da tempo (in taluni casi, anche da mesi), giacciono sepolte nei cassetti della Presidenza numerose interpellanze, interrogazioni, mozioni, richieste di convocazione del Consiglio Comunale su temi di rilevante importanza (quale, ad esempio la sanità), rispetto alle quali si palesa l’atteggiamento ostruzionistico della maggioranza, che preferisce sottrarsi al confronto in aula.
In relazione a tale irresponsabile metodologia di azione e di gestione, saranno operate le opportune segnalazioni al Prefetto e alla Procura della Corte dei Conti, per quanto di rispettiva competenza.
I Consiglieri Comunali
Daniele Del Monaco
Mimmo Di Benedetto
Gianfranco Di Piero
Luigi La Civita
Alessandro Lucci
Alessandro Pantaleo
Luigi Santilli
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFAGRICOLTURA ABRUZZO TORNA A BRUXELLES: IL 18 DICEMBRE NUOVA MOBILITAZIONE EUROPEA, COME NEL 1990
Previsto un volo charter per una delegazione regionale di 200 imprenditori. L’AQUILA - "Confagricoltura Abruzzo parteciperà alla grande...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO