(video)
SULMONA - L’innovativa Starup “AppTripper Travel Guide” sbarca sul territorio abruzzese. Sarà Sulmona la prima città della regione ad entrare nel già lungo elenco delle città presenti nell’applicativo AppTripper. Diventerà così possibile per gli oltre già 45.000 utenti dell’applicazione pregustare la città di Sulmona sul proprio dispositivo mobile. Questa App supportata da tutti i dispositivi Android, Apple e Windows Phone permette, con un sistema del tutto originale, di usufruire delle bellezze artistiche delle città attraverso un nuovo modo d’intendere l’arte.
Saranno gli stati emozionali degli stessi turisti a guidarli attraverso i monumenti che meglio si indirizzano al loro stato d’animo. L’App propone 8 stati emozionali a cui vengono associate delle opere artistiche.Il progetto è stato presentato ieri in una conferenza stampa nell'ufficio del Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli.L’obiettivo è quello porre lenti moderne ad un’interpretazione dell’arte che teda ad una innovativa valorizzazione del patrimonio artistico.
Oltre a offrire tutti servizi utili al turista come la geolocalizzazione dei monumenti presenti nelle città, e quindi la possibilità sia di creare autonomamente dei percorsi artistici, sia di impostare il navigatore del proprio dispositivo per arrivare in un determinato posto segnalato nell’App. O alla possibilità di prenotare attraverso chiamata classica i biglietti dei musei o delle gallerie segnalate nell’App. Si propongono eventi in tutta Italia organizzati dalla Startup in collaborazione con i vari enti artistici interessati nonché un social interno all’App, dove i turisti possono esprimere la propria opinione in merito all’attribuzione delle emozioni sui vari monumenti. La possibilità che hanno gli stessi utenti di modificare le emozioni attraverso i propri commenti sul social, fa di AppTripper la prima vera applicazione incentrata su contenuti artistici ad avere una guida artistica che esula da qualsiasi canone estetico presente. Questo al fine di porre al centro dell’attenzione le emozioni che le opere d’arte e i monumenti segnalati suscitano nell’osservatore. Un modo nuovo ed intelligente per rivitalizzare l’interesse degli Italiani e dei turisti stranieri nei confronti dei tesori artistici.
Art Sulmona in Mobile: AppTripper con il patrocinio del comune di Sulmona organizza una caccia al tesoro per il centro storico della città. Con l’arrivo di Sulmona sull’applicativo si propone una nuova attività di emotional/game (nuovo format). Il 27 marzo saranno disposti lungo tutto il centro storico fari colorati che illumineranno i monumenti segnalati nei percorsi. A descrivere e promuovere l’evento sarà il sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli che interverrà nella conferenza che si terrà il 27 mattina presso il cinema teatro comunale Pacifico. Dalle 15 il cuore della città si colorerà così nei suoi punti di maggior interesse artistico per facilitare l’attività di emotional/game.
Ad aiutare i giocatori impegnati nella caccia al tesoro ci saranno delle maschere, tour di attori itineranti con indosso gli smile degli stati emozionali, che indirizzeranno le persone coinvolte nella caccia al tesoro verso le varie tappe. L’evento vedrà la partecipazione di alcuni artigiani che mostreranno i loco le attività professionali cui sono appassionati. Ci saranno scultori di pietra e di legno ma anche fabbri orafi e tessitori.
L’evento artistico “Art Sulmona in Mobile” promuove in stile AppTripper una nuova linea di interpretazione artistica che esulando dai classici canoni riporterà l’osservatore, nudo, davanti l’opera d’arte. Il fine è quello di porre al centro dell’evento la promozione e la riscoperta di un patrimonio artistico come quello di Sulmona, che vanta opere e monumenti risalenti a più di mille anni fa. Il gioco, previsto nell’arco del pomeriggio del 27 marzo, si articola nel rispondere ad alcune domande sui monumenti. Dalle 15 alle 21 sarà così possibile partecipare alla prima caccia al tesoro a stampo emozionale, al termine della quale ci sarà la premiazione che prevede, per il primo classificato, un viaggio in una delle città presenti nell’applicativo AppTripper, oltre che dei gadget dell’azienda.
Programma dell’evento:
⦁ Ore 11:30: conferenza di presentazione dell’applicazione e dell’evento ART Sulmona in Mobile
⦁ Ore 15:00 - 21:00: Attività di emotional/game(caccia al tesoro) in tutto il centro storico di Sulmona
⦁ Ore 21:30 - 22:00: Premiazione con rinfresco a Palazzo Mazzara
Saranno previsti per tutto l’arco dell’evento:
1) Proiezioni, con proiettori da esterno, di foto raffiguranti monumenti presenti nei percorsi emozionali e luci colorate riferite ai colori degli stati emozionali sui monumenti inseriti come tappe della caccia al tesoro
2) Tour itinerante di attori indossanti maschere con gli smile degli stati emozionali che aiuteranno i giocatori della caccia al tesoro nell’attività di emotional/game
3) Stand d artigiani espositivi e/o adibiti alla vendita, disposti in piazza Garibaldi
AppTripper : Questa innovativa App non è solo una guida turistica per smartphone, ma un viaggio emozionale attraverso il proprio stato d’animo alla ricerca dell’itinerario perfetto.
Quando si visita una nuova città non si sa mai bene da che parte cominciare; si vuole fare tutto, vedere tutto e spesso il tempo a disposizione è poco, con AppTripper la parola d’ordine è ottimizzazione:
tramite il menù emozionale si può scegliere il tipo di itinerario più adeguato ai propri interessi e iniziare il percorso
AppTripper (social app) è una piattaforma che digitalizza percorsi turistici nelle città d’arte italiana. Suggerisce la destinazione all’utente con un sistema di riferimento di geolocalizzazione puntato su beni artistici accessibili al pubblico, e lì dove possibile, si prediligono sistemi “minori” e /o beni non compresi nei tradizionali percorsi turistici. Per beni s’intendono: spazi urbani (es. piazze, catacombe,strade), fontane, monumenti, dimore storiche, palazzi storici, giardini storici, opere d’arte singole in spazi pubblici o privati (anche collezioni di arte contemporanea), musei, fondazioni e/o aggregazioni di musei di interesse regionale e/o nazionale, chiese, complessi monumentali, parchi archeologici, siti Unesco ed altro. AppTripper è una social app che inventa nuovi profili di esperienza per le città d’arte italiana, facilita l’orientamento di chi viaggia e desidera conoscere luoghi d’interesse storico-artistico, e consente l’immediato accesso all’ informazione sul bene che si sta visitando secondo un innovativa iterazione tra utente e piattaforma grazie a contenuti focalizzati in chiave “emotiva”.
AppTripper ti guida alla scoperta del patrimonio artistico delle città europee, con mappe, note descrittive, contenuti inediti foto, storie, leggende e curiosità. Le nostre guide, scritte da creativi e viaggiatori, ti sveleranno percorsi emozionali soprattutto verso quei luoghi dell'arte ad ingresso gratuito.
E grazie al WallTripper il social network di AppTripper, potrai postare i tuoi commenti vocali, suggerire nuove località e fare nuove amicizie.
AppTripper, condividi le tue emozioni!
Tra i turisti stranieri è già un ''must have'', tanto che quasi 20.000 persone l'hanno scaricata. Stiamo parlando dell'AppTripper, l'app tutta italiana, la guida non convenzionale che orienta le esperienza di viaggio nelle maggiori città in Italia ed Europa, sfruttando il nostro stato d'animo
Amore, rabbia, estasi, meraviglia, gioia, paura, malinconia o sorpresa? Scegli un'emozione e segui il tour che AppTripper ti suggerisce, andando alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche della città. Tra l'altro, unendo i diversi luoghi, è possibile creare una sorta di ''mappa emozionale'' con percorsi unici, creati apposta per noi. Dove andiamo? Per ora le città inserite sono: Napoli (che è stata la prima), Roma, Firenze, Torino, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Genova, Venezia, Barcellona, Parigi, Londra, Istanbul, Monaco di Baviera, Praga, Bruxelles, Berlino, Vienna, Amsterdam e tante altre verranno di volta in volta aggiunte.
L’EMOTIONAL TOUR - AppTripper è una guida turistica e una social app per smartphone. È un viaggio attraverso le emozioni fatto di mappe interattive, contenuti inediti, note descrittive, audioguide, foto, storie e leggende. È l’ideale per chi ha poche ore a disposizione da trascorrere in una città e desidera scoprirne le bellezze; tra l’altro l’80% dei luoghi segnalati si può visitare gratuitamente. Iscriversi è facilissimo, anche sui social network (utilizzando il proprio account Facebook o Twitter) e da qui ad esempio si può accedere al social.
La Mission di AppTripper è ispirata al concetto di Social Innovation, ovvero introdurre nuova filosofia di vivere il turismo culturale con originlaità di contenuti inediti e l’importanza assegnata all’emozione- percorsi emozionali e esperienze fra i turisti