SULMONA - "Domani 8 ottobre, presso il Ministero dello Sviluppo, è stata convocata la Conferenza dei Servizi per l’autorizzazione alla costruzione della Centrale di Compressione Gas Snam a Sulmona, nella Valle Peligna valutata Zona Sismica di I° Categoria, definita dagli studiosi di Pericolosità dell’INGV la più pericolosa d’Italia a causa della massima Magnitudine attesa in caso di attivazione della Faglia del Morrone (M= 6,6-6,7 ) e, soprattutto, delle accelerazioni attese sui depositi alluvionali della Valle Peligna, che sono i terreni più pericolosi in caso di sisma.
Questo aspetto doveva essere oggetto di opportuna progettazione, con rispetto delle indicazioni di massima sicurezza necessaria, cioè calate negli elaborati e rese chiaramente realizzabili. Così non è stato"
Domani una delegazione del Comitato dei Cittadini per l’Ambiente e di “Orsa Pro Natura Peligna”si recherà presso la sede del Ministero dello Sviluppo in via Molise, 2 Roma".
Maria Clotilde Iavarone
( pres. di Orsa pro natura peligna)
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"È FUORI PERICOLO IL 49ENNE DI ROCCACASALE, POLIZIOTTO DELLA STRADALE DI PRATOLA PELIGNA, TRAVOLTO SULL'AUTOSTRADA A25"
PESCARA - "È fuori pericolo il 49enne di Roccacasale, poliziotto della Stradale di Pratola Peligna, travolto ieri pomeriggio sull'...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO