SULMONA – Le bellezze naturali, le tipicità, gli eremi, le abbazie, la storia, la cultura, i luoghi sacri e suggestivi del Parco nazionale della Majella, con riti, tradizioni e mos maiorum dei trentanove Comuni che ne fanno parte saranno in vetrina per tre giorni nel centro storico di Sulmona. Dopo il successo dello scorso anno, torna “PerLa Majella” che animerà il 12 – 13 – 14 Settembre 2014 che, attraverso un itinerario lungo punti strategici delle antiche vie della città, racconterà in maniera originale e accattivante le meraviglie dei paesi montani. Non solo natura, ma sport, gastronomia, laboratori, artigianato, spettacoli, teatro, concerti, mostre, angoli dedicati alle prelibatezze e al mondo di ieri e di oggi, con spazi dedicati ai mestieri e al folklore.
Tante sorprese caratterizzeranno l’edizione 2014. Si comincerà venerdi 12 settembre alle 18 con le note della banda di Introdacqua che sfilerà accompagnata dal Coro di San Giovanni teatino nel cuore antico della città , da porta Napoli a Piazza Garibaldi dove, alle 19, con l’accensione della enorme “Farchia”, che rievoca una tradizionale manifestazione, si darà il via all’evento. Durante i tre giorni sarà possibile visitare mostre fotografiche, scoprire tipicità e degustare prodotti del parco, passeggiando attraverso le strade e palazzi della Sulmona antica. Lo scopo con “PerLa Majella” è quello di valorizzare e promuovere il territorio, incrementando il turismo, facendo leva in maniera originale e intelligente sulla cultura, sulla natura come risorsa, peculiarità dei suggestivi paesi, risorse straordinarie dell’Abruzzo. Il Parco Nazionale della Majella si racconterà, dunque, in uno degli eventi più interessanti del centro Abruzzo: dalla montagna alla città.
Tutti i dettagli, insieme al programma e alla mappa saranno forniti in una conferenza stampa che si terrà Lunedi 8 Settembre 2014 alle ore 11.30 nella sede del Parco Nazionale della Majella, nella Sala Antica Farmacia all'interno dell' Abbazia celestiniana, in via Badia 28 a Sulmona. Sarà presente il presidente del parco nazionale della Majella, Franco Iezzi.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"TUTTO ESAURITO AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA PER “IL MEDICO DEI MAIALI” CON LUCA BIZZARRI E FRANCESCO MONTANARI"
SULMONA - " Il Teatro Maria Caniglia registra il terzo tutto esaurito della Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in parten...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO