Al loro arrivo a Sulmona abbiamo ascoltato alcuni di loro."Sono 41 anni che vivo in Belgio"ha detto Bruno Tiberio, originario di Tollo, fondatore e presidente dell'Associazione "Dopo gli studi a 22 anni sono andato via.Ho deciso di visitare il Belgio, li ho trovato lavoro e mi sono sposato"ha spiegato Tiberio."Gran parte di noi vive a Genk, ma nel nostro cuore c'è sempre l'Abruzzo con le sue bellezze, il mare, i monti che tutti ci invidiano".Per Fernando Ciccotelli, di Caramanico Terme, il trasferimento in Belgio è avvenuto a 16 anni nel 1970."Ha lavorato anche otto anni in Germania"ha ricodato Ciccotelli."Ho frequentato le scuole a Popoli, poi ho ricevuto una telefonata da mio fratello e sono partito per la Germania, dove ho subito trovato lavoro.Per quanto riguarda la crisi comincia a farsi sentire anche in Belgio"sottolinea Ciccotelli."Da noi si parla della chiusura dello stabilimento della Ford e 15 mila persone perderanno il loro posto di lavoro e per i nostri figli sarà dura".Per Giuseppe Comegna, originario di Tornareccio, segretario
dell'Associazione, è importante mantenere i rapporti con l'Abruzzo."Lo scopo di questa gita socio-culturale è proprio quello di mantenere sempre viva in noi la cultura della nostra regione, anche se nel nostro gruppo sono presenti esponenti di altre regioni italiane".L'Associazione Abruzzese del Limburgo festeggerà il prossimo 18 ottobre a Genk 35 anni di vita e per l'occasione sarà ospite l'artista abruzzese Germano D'Aurelio in arte N'duccio.
Questo è il programma della visita a Sulmona
GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE 2014
Mattina: Visita alla Riserva naturale “Sorgenti del Fiume Pescara”, situata nel territorio di Popoli (Pescara). A cura della direttrice della Riserva, Piera Lisa Di Felice. A seguire visita guidata alla città di Popoli, paese natale di Corradino D’Ascanio, inventore della Vespa e dell’elicottero (a cura del vice sindaco di Popoli, Giulia La Capruccia).
Pomeriggio: Visita ad Anversa degli Abruzzi (L’Aquila) e all’azienda “La porta dei parchi” del prof. Nunzio Marcelli. Visita a cura del sindaco Gianni Gabriele e del consigliere Mario Giannantonio.
VENERDI’ 5 SETTEMBRE 2014
Mattina: visita al Santuario del Volto Santo di Manoppello (Pescara). Ore 11:30 Messa.
Pomeriggio: visita guidata a Sulmona (L’Aquila).
SABATO 6 SETTEMBRE 2014
Mattina: mattina libera al mercato cittadino di Sulmona
Pomeriggio: ore 16: Visita all’Abbazia Celestiniana di Sulmona. Ore 18:30 – Piazza Garibaldi (Sulmona): Inaugurazione del Premio Sulmona di arte contemporanea con il critico d’arte VITTORIO SGARBI. Visita alle opere. Prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.
Ore 21:00 Piazza Garibaldi. Serata danzante.
DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014
Partenza e trasferimento sulla costa.
I pranzi e le cene si terranno presso il ristorante dell’Hotel Meeting di Sulmona. Alcune serate saranno allietate dall’orchestra del Maestro Aldo Campea.
DDDDDDDDDDDDDDDDDDDD