(vidoe intervista Franco Iezzi)
Non solo natura, ma sport, gastronomia, laboratori, artigianato, spettacoli, teatro, concerti, mostre, angoli dedicati alle prelibatezze e al mondo di ieri e di oggi, con spazi dedicati ai mestieri e al folklore.L'evento è stato presentato questa mattina dal presidente del parco della Majella Franco Iezzi, dal direttore Oremo Di Nino e dal consigliere comunale Daniele Del Monaco nella sede del
parco della Majella a Sulmona."in questa seconda edizione tutte le peculiareità e le varietà del nostro territorio convergeranno nel parco"ha ricordato Iezzi.Volevamo ampliare l'offerta ma non c'è stato permesso di usare a pieno piazza Garibaldi"ha aggiunto Iezzi."Questo è un evento tra i piu' caratteristci e particolari della città di Sulmona.Il parco in passato è stato ignorato dalla città, cosi' come lo stesso parco ha ignorato la città.Con questa manifestazione le cose sono cambiate"ha sottolineato il presidente del Parco della Majella."Lo scorso anno sono state stimate intorno a 18 mila presenze, quest'anno contiamo di arrivare a 20 mila, tempo permettendo"ha concluso Iezzi."Questo evento è una grossa vetrina per Sulmona e per tutto il territorio e ne valorizza le qualità.Risponde alla politica di valorizzazione e di promozione che l'amministrazione comunale sta portando avanti "ha detto Daniele Del Monaco.Il direttore del Parco ha ricordato che durante la tre giorni sarà dato spazio a delle attività educative ambientali.
Tante sorprese caratterizzeranno l’edizione 2014. Durante i tre giorni sarà possibile visitare mostre fotografiche, come quelle in via Mazara e al primo piano di palazzo Mazara, dove saranno allestiti anche laboratori didattici, relativi all’arte del cucito, del telaio, della panificazione e caseificazione; se all’ingresso sarà possibile assaggiare i prodotti agroalimentari del Parco, la sala convegni ospiterà la presentazione del Primo Trail Ecrole Curino (ore 19 venerdi 12 settembre), la premiazione del concorso Mielinfesta (ore 18 sabato 13 settembre) seguito da un seminario sulla lavorazione della canapa, e la presentazione del volume “La Cucina della Majella” (ore 19 domenica 14 settembre). La terrazza sarà location non solo di degustazioni, ma di concerti ( dalle 22) e di teatro con rappresentazione su “Celestino V” (domenica ore 22). La flora e fauna, con il turismo e le attività del Parco saranno in nel cortile di palazzo San Francesco, mentre lungo via De Nino un’area espositiva e degustazioni di prodotti tipici , come anche in piazza XX Settembre, che ospiterà un’area ristorazione a cura dei ristoranti del Parco. Botteghe artigiane, con antichi mestieri, saranno nella Rotonda di Francesco. “Shopping sotto le stelle” nella zona sud di Corso Ovidio. Laboratori di educazione ambientale per i bambini (venerdi), spazi per la realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo (sabato) e mini-corso di fumetto sul tema Parco (domenica) lungo via Mazara. La musica sarà protagonista nelle sere a palazzo dell’Annunziata, mentre lo sport con pareti per l’arrampicata, percorsi per la mountain bike, e laboratori con “Asinomania” sarà a piazza Garibaldi.
L’obiettivo di “PerLa Majella” è quello di valorizzare e promuovere il territorio, incrementando il turismo, facendo leva in maniera originale sulla cultura, sulle tradizioni, sulle peculiarità dei 39 Comuni del Parco e sulla natura come risorsa.