CIVITELLA ALFEDENA - “Votate e fate votare una donna”. Flora Viola, sindaco del Comune di Civitella Alfedena e candidata del Pd alle regionali di domenica prossima, approfitta di questi ultimi giorni di campagna elettorale per lanciare un appello alle elettrici. “Siamo la maggioranza in questa regione ma contiamo poco. Nonostante le dichiarazioni di principio come quelle contenute nello Statuto della Regione, nella sostanza la parità è solo una mera illusione, la politica è e resta al maschile”.
“Una pessima legge elettorale, diversamente da quanto hanno previsto anche altre regioni, rischia di non permettere alle donne di essere presenti, se non con qualche fortunata eccezione, nel prossimo consiglio regionale. La parità – prosegue Viola – è una chimera. Sono solo 24 le donne sindaco in Abruzzo, su 305 comuni, e tre sono in Alto Sangro. Occorre una svolta culturale e per fare questo è necessaria una politica di genere che preveda la presenza femminile, come avviene per gli enti locali, negli organi esecutivi di governo della regione, negli enti e organismi privati controllati direttamente o partecipati”. “Il principio di uguaglianza– sottolinea Viola – come previsto nella nostra Costituzione e nello Statuto non è, e non può essere, una mera affermazione di principio buona per qualche manifestazione politica o per mettersi una medaglia al collo. Al contrario deve essere declinato con atti concreti che facciano diventare quel principio azione reale, che rendano alle donne l’importanza dovuta non solo per la intelligenza e caparbietà che sono capaci di mettere in campo ma altresì per la coerenza che le contraddistingue. All’inizio di questa campagna elettorale avevo lanciato un appello a tutti i candidati, soprattutto le donne, per sottoscrivere un invito a modificare la legge elettorale e la norma dello Statuto sulla composizione della giunta. Nessuno ci ha messo la firma o lo ha sostenuto. Non mi sembra un buon inizio. Allora se non lo fanno i politici di turno lo facciano direttamente i cittadini scegliendo di votare una donna. Votare donna – conclude Viola – è importante soprattutto in una regione che ha deciso, come speriamo, di voltare pagina”.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DOPO 5 ANNI TORNA “DIVERSAMENTE SPELEO”: AVVENTURA NELLA GROTTA SCURA
BOLOGNANO - "22 “Diversamente Speleo”, 73 Speleologi tutor e accompagnatori, 8 tra genitori e operatori, decine di visitatori collabora...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO