SULMONA - Una mozione per una revisione del provvedimento di soppressione dei Tribunali abruzzesi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto è stata presentata in commissione Giustizia, al Senato, dal componente socialista Enrico Buemi. Ad annunciarlo è stato lo stesso senatore del Psi ricordando che “la mozione è stata sottoscritta da tutti i partiti politici”. Buemi è stato ospite ieri pomeriggio di un incontro promosso dalla candidata Psi al Consiglio regionale, Luisa Taglieri e dal segretario regionale del partito, Massimo Carugno.
“Sono venuto a Sulmona quando ho saputo dello sciopero della fame di un gruppo di avvocati in difesa del tribunale e da quel momento ho preso a cuore questa battaglia – ha continuato Buemi – sulle prime la mia battaglia sembrava condotta in solitudine, poi guardando bene ai criteri fissati dalla legge delega sulla nuova geografia giudiziaria mi sono soffermato sui criteri ulteriori della stessa delega, non solo quello della popolazione di una circoscrizione ma anche quelli riguardanti la conformazione e la complessità del territorio e quindi le distanze tra una sede giudiziaria e l'altra, criteri che corrispondono bene alla condizione del tribunale peligno e così altri parlamentari si sono associati a questa nostra lotta”. Buemi è stato anche tra i promotori dell'emendamento che ha consentito un rinvio della chiusura del Tribunale di Sulmona. Ora quindi la battaglia per scongiurare la soppressione degli uffici giudiziari prosegue. “Un consigliere regionale del Centro Abruzzo è essenziale per difendere i diritti della cittadinanza del nostro territorio e proporre condizioni utili per una rinascita dell'area della Valle Peligna, dell'Alto Sangro, della Valle del Sagittario e della Valle Subequana – ha precisato Luisa Taglieri – io sono pronta a questo compito, circondata dall'entusiasmo e dall'orgoglio dei socialisti e dei nostri concittadini”. La candidata socialista ha ricordato anche le altre emergenze. “Sarò in prima linea per battermi anche in difesa dell'ospedale e della sede Equitalia, di altri uffici pubblici e per tutti i bisogni della nostra cittadinanza, farò la mia parte per garantire un futuro di rinascita al Centro Abruzzo – ha proseguito Luisa Taglieri – lotterò senza esitazioni per un miglioramento delle comunicazioni viarie e ferroviarie, per l'istituzione di un'agenzia di promozione turistica che valorizzi le potenzialità del turismo nel nostro territorio, per le aree interne, per le imprese innovative, per avviare i giovani nel mondo del lavoro, per valorizzare risorse culturali e ambientali”. Infine la candidata ha chiesto un voto “per dare nuova forza al partito socialista, unico a poter garantire l'elezione di un consigliere regionale del Centro Abruzzo e unico che oggi può dire di aver segnato con la sua presenza il progresso e il benessere della città di Sulmona e del comprensorio quando ha avuto ruoli di responsabilità politica e amministrativa, rivestiti da personalità capaci e lungimiranti”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PROGETTO FORMATIVO “CONOSCO IL MIO TERRITORIO”
SULMONA - " La Sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona insieme alle Scuole secondarie di primo grado "Giuseppe Capograssi...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO